Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 22.04.2015


Nomina del Vescovo di Jaboticabal (Brasile)

Nomina dell’Amministratore Apostolico “sede vacante” di Kansas City-Saint Joseph (U.S.A.)

Nomina del Vescovo di Jaboticabal (Brasile)

Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo della diocesi di Jaboticabal (Brasile) S.E. Mons. Eduardo Pinheiro da Silva, S.D.B., finora Vescovo titolare di Gisipa ed Ausiliare dell’arcidiocesi di Campo Grande.

S.E. Mons. Eduardo Pinheiro da Silva, S.D.B.

S.E. Mons. Eduardo Pinheiro da Silva, S.D.B., è nato il 20 gennaio 1959 a Lins, nello Stato di São Paulo. Ha compiuto gli studi di Filosofia presso la Faculdade Salesiana de Filosofia, Ciências e Letras a Lorena (1982-1984) e quelli di Teologia presso l’Istituto Teologico Pio XI a São Paulo (1987-1990). Inoltre, ha ottenuto la Licenza in Scienze dell’Educazione con specializzazione in Pastorale giovanile e catechetica presso la Pontificia Università Salesiana a Roma (1996-1998).

Ha emesso i voti perpetui come Membro della Congregazione dei Salesiani di Don Bosco il 13 gennaio 1985 ed è stato ordinato sacerdote il 19 gennaio 1991.

Nell’ambito della sua Congregazione ha svolto i seguenti incarichi: Direttore della Casa di Formazione per i candidati del pre-noviziato; Coordinatore generale della Pastorale giovanile nell’Ispettorato Salesiano di Mato Grosso; membro del Consiglio Ispettoriale, Coordinatore della Scuola Salesiana ad Araçatuba e Vicario parrocchiale.

Il 2 marzo 2005 è stato nominato Vescovo titolare di Gisipa ed Ausiliare di Campo Grande, ricevendo l’ordinazione episcopale il 6 maggio successivo.

Come Vescovo ha ricoperto gli incarichi di Responsabile della Pastorale vocazionale e giovanile della Conferenza Episcopale Regionale e Presidente della Commissione Episcopale nazionale per la Pastorale della gioventù.

[00659-IT.01]

Nomina dell’Amministratore Apostolico “sede vacante” di Kansas City-Saint Joseph (U.S.A.)

In data 21 aprile 2015, il Papa ha nominato Amministratore Apostolico “sede vacante” della diocesi di Kansas City-Saint Joseph (U.S.A.) S.E. Mons. Joseph F. Naumann, Arcivescovo Metropolita di Kansas City in Kansas.

[00660-IT.01]

[B0299-XX.01]