Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 11.02.2015


Rinunce e nomine

Rinuncia dell’Arcivescovo di Malabo (Guinea Equatoriale) e nomina del successore

Rinuncia del Vescovo di Lisala (Repubblica Democratica del Congo) e nomina del successore

Rinuncia dell’Arcivescovo di Malabo (Guinea Equatoriale) e nomina del successore

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi di Malabo (Guinea Equatoriale), presentata da S.E. Mons. Ildefonso Obama Obono, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Arcivescovo di Malabo (Guinea Equatoriale) S.E. Mons. Juan Nsue Edjang Mayé, finora Vescovo di Ebebiyin.

S.E. Mons. Juan Nsue Edjang Mayé

S.E. Mons. Juan Nsue Edjang Mayé è nato a Mikomeseng-Kie Ntem il 9 novembre 1957.

Ordinato sacerdote il 25 marzo 1995 e incardinato nell’arcidiocesi di Malabo, è stato Parroco della Cattedrale di Malabo, Economo della medesima arcidiocesi, Direttore spirituale e formatore nel Seminario interdiocesano La Purísima di Bata.

Ha completato gli studi di teologia in Spagna, conseguendo la Licenza in Storia della Chiesa nella Facoltà di Teologia di Toledo.

È stato Parroco delle Parrocchie di Nuestra Señora del Carmen e María Auxiliadora nell’Isola di Bioko.

Il 19 febbraio 2011 è stato nominato Vescovo della diocesi di Ebebiyin ed ha ricevuto la consacrazione episcopale il 7 maggio dello stesso anno.

[00253-01.01]

Rinuncia del Vescovo di Lisala (Repubblica Democratica del Congo) e nomina del successore

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Lisala (Repubblica Democratica del Congo), presentata da S.E. Mons. Louis Nkinga Bondala, C.I.C.M., in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Lisala (Repubblica Democratica del Congo) il Rev.do P. Ernest Ngboko Ngombe, C.I.C.M., Vicario Generale della Congregazione dei Missionari di Scheut.

Rev.do P. Ernest Ngboko Ngombe, C.I.C.M.

Il Rev.do P. Ernest Ngboko Ngombe, C.I.C.M. è nato il 25 maggio 1964 a Kanya Mbonda, diocesi di Lisala. Ha svolto gli studi di Filosofia presso l’Istituto Saint Augustin a Ngoya, Yaoundé, in Camerun (1988-1990) e di Teologia presso l’Istituto Saint Cyprien a Ngoya, sempre a Yaoundé (1990-1994). Ha emesso i primi voti nella Congregazione dei Missionari di Scheut il 17 ottobre 1987. È stato ordinato sacerdote il 20 giugno 1996 a Dakar (Senegal).

Dopo l’ordinazione sacerdotale ha ricoperto i seguenti incarichi: 1996-2010: Missionario in Senegal, dove ha assunto l’incarico di Vicario parrocchiale e poi Parroco di Saint Abraham di Guediawaye, nella periferia di Dakar; 2001-2010: Superiore del Distretto autonomo C.I.C.M del Senegal per tre mandati consecutivi; 2010-2011: Studi di Licenza in Teologia presso la Catholic Theological Union (C.T.S.), negli Stati Uniti; 2011: Rettore del Seminario Teologico in Camerun e Coordinatore C.I.C.M. per la Regione Africa.

Dal 2011 è Vicario Generale della sua Congregazione, con residenza in Roma.

[00254-01.01]