Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 02.02.2015


Rinunce e nomine

Nomina del Vescovo di Orizaba (Messico)

Nomina del Vescovo di Shinyanga (Tanzania)

Nomina del Vescovo di Waterford and Lismore (Irlanda)

Nomina del Vescovo di Orizaba (Messico)

Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo di Orizaba (Messico) il Rev.do Francisco Eduardo Cervantes Merino, del clero della diocesi di Tuxpan, Vicario per la Pastorale.

Rev.do Francisco Eduardo Cervantes Merino

Il Rev.do Francisco Eduardo Cervantes Merino è nato il 13 ottobre 1953 a Ocatán Merino Palafox, nel Distretto Federale di Città di Messico, ed è stato ordinato sacerdote il 24 marzo 1979, incardinandosi nella diocesi di Tuxpan.

Ha compiuto gli studi ecclesiastici presso il Seminario di Jalapa e ha conseguito la Licenza in Teologia Pastorale presso la Pontificia Università Lateranense a Roma. Inoltre, ha ottenuto la Licenza in Psicologia Educativa presso la Scuola Normale Superiore del México.

Ha svolto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale, Parroco della Parrocchia Corpus Christi, Professore del Seminario diocesano, Coordinatore Diocesano della Pastorale Giovanile e Membro del Consiglio Presbiterale.

Attualmente è Parroco della Cattedrale e Vicario per la Pastorale.

[00177-01.01]

Nomina del Vescovo di Shinyanga (Tanzania)

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Shinyanga (Tanzania) il Rev.do Mons. Liberatus Sangu, Officiale presso la Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli.

Rev.do Mons. Liberatus Sangu

Il Rev.do Mons. Liberatus Sangu del clero di Sumbawanga, è nato il 19 febbraio 1963 a Mwazye, diocesi di Sumbawanga (Tanzania). Dopo gli studi primari e secondari svolti nelle scuole locali, ha seguito i corsi di Filosofia nel Seminario Maggiore Our Lady of Angels di Kibosho, nella diocesi di Moshi, e quelli di Teologia nel Seminario Maggiore Inter-diocesano St. Charles Lwanga di Segerea, nell’arcidiocesi di Dar-es-Salaam.

È stato ordinato sacerdote il 9 luglio 1994.

Dopo l’ordinazione sacerdotale, ha ricoperto i seguenti incarichi: 1994-1995: Formatore nel Seminario Minore di Kaengesa, a Sumbawanga; 1995-1996: Parroco di Matai; 1996-1999: Studi per la Licenza in Teologia Sacramentale presso il Pontificio Ateneo di Sant’Anselmo, Roma; 1999-2000: Incaricato della Parrocchia di Mwazye; 2000-2007: Direttore diocesano per le vocazioni, Formatore nel Seminario propedeutico e Responsabile della pastorale giovanile; 2007-2008: Parroco ad tempus a Sopa.

Dal 2008 presta servizio presso la Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli.

[00178-01.01]

Nomina del Vescovo di Waterford and Lismore (Irlanda)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Waterford and Lismore (Irlanda) il Rev.do Sacerdote Alphonsus Cullinan, del clero della diocesi di Limerick, finora Parroco a Rathkeale.

Rev.do Alphonsus Cullinan

Il Rev.do Alphonsus Cullinan è nato nella Contea di Clare il 7 maggio 1959. Dopo aver frequentato la Model School e il Crescent College di Limerick, per svolgere la professione di insegnante ha conseguito le necessarie qualifiche presso il Mary Immaculate College di Limerick, insegnando poi per dieci anni nelle scuole di Castleconnell, Limerick e Valladolid in Spagna. Nel 1989 è entrato nel seminario nazionale di Maynooth per prepararsi al sacerdozio.

È stato ordinato sacerdote il 12 giugno 1994 per la diocesi di Limerick.

Dopo l’ordinazione è stato Vicario Parrocchiale a S. Munchin, Limerick (1994-1996). Nel 1996 è stato nominato Cappellano presso il Mid-Western Regional Hospital di Limerick. Nel 2001, dopo aver insegnato per un semestre religione presso il Mary Immaculate College di Limerick, è stato inviato a Roma, presso l’Accademia Alfonsiana, per gli studi di Teologia Morale dove, nel 2005, ha conseguito il Dottorato con una tesi titolata Christian Anthropology and Utilitarianism.

Tornato in Patria è stato per sei anni Cappellano presso il Limerick Institute of Technology. Nel 2009 è stato nominato Direttore diocesano dei preparativi per il Congresso Eucaristico Internazionale di Dublin del 2012.

Nel settembre 2011 è stato nominato Parroco a Rathkeale, nella diocesi di Limerick.

[00179-01.01]