Rinuncia del Vescovo di Arundel and Brighton (Inghilterra)
Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Arundel and Brighton (Inghilterra), presentata da S.E. Mons. Kieran Conry, in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.
[01558-01.01]
Nomina dell’Arcivescovo Metropolita di Ljubljana (Slovenia)
Il Papa ha nominato il Rev.do P. Stane Zore, O.F.M., Arcivescovo Metropolita di Ljubljana (Slovenia).
Rev.do P. Stane Zore, O.F.M.
Il Rev.do P. Stane Zore, O.F.M., è nato il 7 settembre 1958 a Sel pri Kamniku (arcidiocesi di Ljubljana). Ha svolto gli studi filosofico-teologici presso la Facoltà di Teologia di Ljubljana. Il 4 ottobre 1984 ha emesso i voti solenni nell’Ordine dei Frati Minori. Il 29 giugno 1985 ha ricevuto l’ordinazione presbiterale.
Dopo l’ordinazione presbiterale ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale, Parroco, Rettore del Santuario nazionale di Brezje e di quello di Sveta Gora, Guardiano in diverse fraternità, Maestro dei novizi. Dal 1998 al 2004 ha ricoperto un primo mandato come Ministro Provinciale della Provincia di Santa Croce in Slovenia.
Attualmente è per la seconda volta Ministro Provinciale del suo Ordine (dal 2011) e Presidente della Conferenza dei Religiosi e delle Religiose in Slovenia (KORUS).
[01559-01.01]