Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 16.07.2014


Nomina dell’Osservatore Permanente della Santa Sede presso l’Organizzazione degli Stati Americani (O.A.S.)

Nomina del Vescovo Ordinario Militare per il Perú

Nomina del Vescovo Coadiutore di Santos (Brasile)

Nomina di Consultori della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica

 

Nomina dell’Osservatore Permanente della Santa Sede presso l’Organizzazione degli Stati Americani (O.A.S.)

Il Santo Padre Francesco ha nominato Osservatore Permanente della Santa Sede presso l’Organizzazione degli Stati Americani (O.A.S.) S.E. Mons. Bernardito C. Auza, Arcivescovo titolare di Suacia, Osservatore Permanente della Santa Sede presso l’Organizzazione delle Nazioni Unite (O.N.U.).

[01162-01.01]

Nomina del Vescovo Ordinario Militare per il Perú

Il Papa ha nominato Vescovo Ordinario Militare per il Perú S.E. Mons. Juan Carlos Vera Plasencia, M.S.C., finora Vescovo Prelato della Prelatura Territoriale di Caravelí (Perú).

S.E. Mons. Juan Carlos Vera Plasencia, M.S.C.

S.E. Mons. Juan Carlos Vera Plasencia, M.S.C., è nato a Trujillo, Arcidiocesi di Trujillo (Perù) il 25 giugno 1961. Dopo aver frequentato gli studi primari e secondari presso il Collegio pubblico di Trujillo, è entrato nella Congregazione dei Missionari del Sacro Cuore di Gesù dove ha emesso la professione religiosa il 15 agosto1984. Ha portato a termine gli studi di Filosofia e Teologia presso l’Istituto Superiore "Juan XXIII" (I.S.E.T.) di Lima.

E’ stato ordinato sacerdote il 22 luglio 1988 e all’interno della Congregazione ha ricoperto diversi uffici pastorali: Vicario parrocchiale, Formatore ed Economo del Seminario dei Missionari del Sacro Cuore a Lima, Superiore ad interim della Regione Peruviana della Congregazione, Rettore del Seminario e Superiore Regionale della Regione Peruviana dei Missionari del Sacro Cuore di Gesù.

Il 18 giugno 2005 è stato nominato Vescovo Prelato della Prelatura Territoriale di Caravelí. Ha ricevuto l‘ordinazione episcopale il 28 agosto successivo.

In seno alla Conferenza Episcopale Peruviana è Membro del Consiglio Permanente della medesima Conferenza.

[01163-01.01]

Nomina del Vescovo Coadiutore di Santos (Brasile)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Coadiutore della diocesi di Santos (Brasile) S.E. Mons. Tarcísio Scaramussa, S.D.B., finora Vescovo titolare di Segia ed Ausiliare di São Paulo.

S.E. Mons. Tarcísio Scaramussa, S.D.B.

S.E. Mons. Tarcísio Scaramussa, S.D.B., è nato il 19 settembre 1950, a Prosperidade, nella diocesi di Cachoeiro de Itapemirim, Stato di Espírito Santo (Brasile). Religioso della Società Salesiana di San Giovanni Bosco, ha emesso la prima professione il 31 gennaio 1969 e i voti perpetui il 24 gennaio 1977. È stato ordinato sacerdote l'11 dicembre 1977.

È licenziato in Teologia presso la Pontificia Università Cattolica di Minas Gerais e in Pedagogia presso la Facoltà Don Bosco di São João del Rey.

Nel corso del ministero sacerdotale, ha ricoperto i seguenti incarichi: Coordinatore degli Studi dell'Istituto di Pedagogia e Filosofia di São João del Rei (1978-1979); Vice Direttore dell'Istituto Anchieta, a Jaciguá (1979-1983); Parroco della Parrocchia "São João Batista" e Direttore della Casa Salesiana a Jaciguá (1984-1988); Parroco e Coordinatore Diocesano delle "CEB’s" – Comunità Ecclesiali di Base nella diocesi di Cachoeiro de Itapemirim (1985-1988); negli stessi anni ha ricoperto anche l'incarico di Consigliere Ispettoriale (fino al 1990); Direttore dell'Istituto Regional de Pastoral Catequética – IRPAC del Regionale Leste II – Belo Horizonte (1987-1997); Vicario Ispettoriale (Vice Provinciale) dell'Ispettoria Salesiana di Minas Gerais, Rio de Janeiro, Espírito Santo, Goiás e Distrito Federal, e Delegato Ispettoriale per i "Cooperatori Salesiani" (1990-1996); Ispettore (Superiore Provinciale) dell'Ispettoria Salesiana di Minas Gerais, Rio de Janeiro e Espírito Santo (1996-2002); Membro della Direzione della Conferenza dei Religiosi del Brasile – Regional Leste II (2001-2002); Consigliere Generale della Congregazione Salesiana per le Comunicazioni Sociali (2002-2008).

Il 23 gennaio 2008 è stato nominato Vescovo titolare di Segia ed Ausiliare di São Paulo, ricevendo l’ordinazione episcopale il 19 aprile successivo.

[01164-01.01]

Nomina di Consultori della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica

Il Santo Padre ha nominato, per un quinquennio, Consultori della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica gli Eccellentissimi Monsignori: Bruno Forte, Arcivescovo di Chieti-Vasto (Italia); Angelo Vincenzo Zani, Arcivescovo tit. di Volturno, Segretario della Congregazione per l'Educazione Cattolica; i Reverendi: Suor Marcella Farina, F.M.A., Docente Ordinario di Teologia Fondamentale e Sistematica nella Pontificia Facoltà di Scienze dell'Educazione «Auxilium», Roma; P. José Cristo Rey García Paredes, C.M.F., Vice Direttore dell'Istituto Teologico di Vita Religiosa di Madrid (Spagna); P. Robert J. Geisinger, S.I., Docente di Diritto Canonico presso la Pontificia Università Gregoriana, Procuratore Generale della Compagnia di Gesù, Roma; P. Loïc-Marie Le Bot, O.P., Decano della Facoltà di Diritto Canonico dell'Istituto Cattolico di Toulouse (Francia); Suor Maria Domenica Melone, S.F.A., Rettore Magnifico della Pontificia Università «Antonianum», Roma; P. Pier Luigi Nava, S.M.M., Docente di formazione alla vita consacrata nella Pontificia Facoltà di Scienze dell'Educazione «Auxilium», Roma; Sac. Jesu Maria James Pudumai Doss, S.D.B., Docente straordinario nella Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università Salesiana, Roma; P. Bruno Secondin, O.Carm., Docente ordinario emerito di Spiritualità moderna e Fondamenti di vita spirituale presso la Pontificia Università Gregoriana, Roma; P. Yuji Sugawara, S.I., Decano della Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università Gregoriana, Roma; le Illustrissime Signorine: Dott.ssa Elena Lucia Bolchi, consacrata nell'Ordo Virginum dell'Arcidiocesi di Milano, Patrono stabile del Tribunale Ecclesiastico Regionale Lombardo, Milano (Italia); Dott.ssa Lourdes Grosso García, M. Id., Direttrice del Segretariato della Commissione Episcopale per la Vita Consacrata della Conferenza Episcopale Spagnola, Madrid (Spagna).

[01165-01.01]

[B0521-XX.01]