Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 23.02.2013


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DEL VESCOVO DI ISCHIA (ITALIA)

NOMINA DEL VESCOVO DI TLAPA (MESSICO)

NOMINA DI MEMBRI DELLA COMMISSIONE PER L’AMERICA LATINA

NOMINA DI MEMBRI ORDINARI DELLA PONTIFICIA INSIGNE ACCADEMIA DI BELLE ARTI E LETTERE DEI VIRTUOSI AL PANTHEON

NOMINA DEL VESCOVO DI ISCHIA (ITALIA)

Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Vescovo di Ischia (Italia) il Rev.do Pietro Lagnese, del clero dell’arcidiocesi di Capua, Parroco.

Rev.do Pietro Lagnese
Il Rev.do Pietro Lagnese è nato a Vitulazio il 9 settembre 1961.
Ha compiuto la sua formazione presso il Seminario Maggiore di Capodimonte a Napoli, frequentando la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, sezione San Tommaso, dove ha conseguito la Licenza in Sacra Teologia.
È stato ordinato presbitero il 1° maggio 1986.
Ha svolto i seguenti incarichi e ministeri: Parroco di Santa Maria dell’Agnena a Vitulazio (dal 1987 ad oggi); Segretario del Sinodo diocesano (1988-1993); Padre spirituale presso il Seminario maggiore di Capodimonte; Membro del Collegio dei Consultori; Responsabile regionale della Pastorale familiare.

[00307-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI TLAPA (MESSICO)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Tlapa (Messico) S.E. Mons. Dagoberto Sosa Arriaga, finora Vescovo titolare di Gummi di Bizacena e Ausiliare di Puebla de los Angeles.

S.E. Mons. Dagoberto Sosa Arriaga
S.E. Mons. Dagoberto Sosa Arriaga è nato in La Loma, Aquixtla, arcidiocesi di Tulancingo (Messico) il 15 aprile 1955.
È stato ordinato sacerdote il 24 aprile 1983, per l’arcidiocesi di Puebla.
Ha fatto studi specialistici presso la Pontificia Università Gregoriana, in Roma, ottenendo la Licenza in Storia della Chiesa.
Come sacerdote ha svolto i seguenti incarichi pastorali: Professore di Storia della Chiesa nel Seminario maggiore di Puebla, Assistente del Movimento Familiare Cristiano e Incontro Matrimoniale, Vice Rettore del Seminario minore di Puebla, Vicario Episcopale per la Pastorale e Parroco della parrocchia Santa María de la Asunción, in Amazoc.
Il 24 febbraio 2011 è stato eletto alla sede titolare di Gummi di Bizacena e nominato Ausiliare di Puebla; è stato consacrato il 12 aprile dello stesso anno.

[00308-01.01]

NOMINA DI MEMBRI DELLA COMMISSIONE PER L’AMERICA LATINA

Il Santo Padre ha nominato Membri della Pontificia Commissione per l'America Latina l'Em.mo Card. Jorge Mario Bergoglio, S.I., Arcivescovo di Buenos Aires (Argentina), e S.E. Mons. Emilio Carlos Berlie Belaunzarán, Arcivescovo di Yucatán (Messico).

[00309-01.01]

NOMINA DI MEMBRI ORDINARI DELLA PONTIFICIA INSIGNE ACCADEMIA DI BELLE ARTI E LETTERE DEI VIRTUOSI AL PANTHEON

Il Papa ha nominato Membri Ordinari della Pontificia Insigne Accademia di Belle Arti e Lettere dei Virtuosi al Pantheon, gli Ill.mi Signori: Prof. Mario BOTTA, Prof.ssa Maria Antonietta CRIPPA e Prof. Lorenzo BARTOLINI SALIMBENI per la Classe degli Architetti; Pedro CANO per la Classe dei Pittori e Cineasti; Giuseppe DUCROT, Mimmo PALADINO e Ugo RIVA per la Classe degli Scultori; Laura BOSIO, Luca DONINELLI e Vincenzo CERAMI per la Classe dei Letterati e Poeti.

[00310-01.01]

[B0117-XX.01]