Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 06.03.2012


RINUNCE E NOMINE

● EREZIONE DELL’EPARCHIA DI FARIDABAD DEI SIRO-MALABARESI (INDIA) E NOMINA DEL PRIMO EPARCA 

Il Santo Padre Benedetto XVI ha eretto la nuova eparchia di Faridabad dei Siro-Malabaresi (India) ed ha nominato primo Vescovo Eparchiale il Rev.do Mons. Kuriakose Bharanikulangara, del clero di Ernakulam-Angamaly dei Siro-Malabaresi, finora Consigliere presso la Nunziatura Apostolica in Germania, conferendogli la dignità di Arcivescovo ad personam.

Rev.do Mons. Kuriakose Bharanikulangara
Il Rev.do Mons. Kuriakose Bharanikulangara è nato il 1° febbraio 1959 a Karippassery, nell’Arcieparchia di Ernakulam-Angamaly (India). Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 18 dicembre 1983 e gli sono stati affidati i compiti di Vicario Assistente nella parrocchia di Tripunithura e di Co-editore di Satyadeepam, il settimanale dell’Arcieparchia.

Inviato a Roma, ha conseguito la licenza in Diritto canonico e il dottorato in Diritto canonico orientale. Ammesso all’Accademia Ecclesiastica Pontificia in Urbe, ha conseguito il diploma in giurisprudenza pastorale ed ha svolto il servizio diplomatico in diverse Rappresentanze Pontificie e ultimamente presso la Permanent Observer Mission all’ONU in New York, prima del trasferimento alla Nunziatura Apostolica in Germania in qualità di Consigliere.

Oltre al malayalam e all’inglese, conosce l’italiano, il francese, il tedesco e lo spagnolo.

Come nuovo Vescovo di Faridabad, col titolo ad personam di Arcivescovo, Mons. Bharanikulangara diventa membro del Sinodo della Chiesa Siro-Malabarese.

Dati informativi
Il Santo Padre ha voluto provvedere alla cura pastorale di numerosi fedeli siro-malabaresi erigendo la nuova Eparchia di Faridabad dei Siro-malabaresi, la cui sede è situata nello Stato di Haryana (Nord dell’India).

La circoscrizione conta 23 parrocchie e diversi centri pastorali, gestiti da 44 sacerdoti sia eparchiali sia religiosi. Sono operanti sul suo territorio cinque congregazioni religiose maschili ed otto femminili, con oltre 200 membri. Le scuole cattoliche sono tre e quattro gli ospedali dipendenti dall’autorità ecclesiastica. Sono attivi alcuni centri vocazionali giovanili e vari pensionati per giovani lavoratori.

La Chiesa di Cristo Re in Faridabad diventa Cattedrale Eparchiale e nella stessa città ha la sua residenza il nuovo pastore.

[00298-01.01]

[B0135-XX.01]