Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 24.11.2011


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI NOVARA (ITALIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Novara (Italia), presentata da S.E. Mons. Renato Corti, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Novara (Italia) S.E. Mons. Franco Giulio Brambilla, finora Vescovo titolare di Tullia ed Ausiliare di Milano.

 S.E. Mons. Franco Giulio Brambilla
S.E. Mons. Franco Giulio Brambilla è nato a Missaglia, arcidiocesi di Milano e provincia di Lecco, il 30 giugno 1949.
Dopo aver percorso tutto l’iter formativo nei Seminari ambrosiani, ha ricevuto l'Ordinazione Sacerdotale il 7 giugno 1975, nel Duomo di Milano.
Inviato al Pontificio Seminario Lombardo di Roma, ha perfezionato i suoi studi alla Pontificia Università Gregoriana, ottenendo prima la Licenza (1977) e poi la Laurea in Teologia, nel 1985.
È autore di numerose pubblicazioni e diversi articoli di carattere teologico, pastorale e spirituale.
Dal 1978 al 1985 è stato Docente di Sacra Scrittura, Teologia Spirituale e Antropologia Teologica nel Seminario di Seveso e, dal 1984, Docente di Cristologia e Antropologia Teologica nella Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e nella Sezione parallela di Venegono Inferiore (Varese). Dal 1993 al 2003 è stato Direttore della Sezione parallela della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale di Venegono Inferiore. Dal 2006 ricopre l’incarico di Preside della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale.
Inoltre, è stato Assistente spirituale di alcune case di cura de "La nostra Famiglia" delle Piccole Apostole della Carità del Beato Luigi Monza.
Eletto alla Chiesa titolare di Tullia e nominato Ausiliare di Milano il 13 luglio 2007, ha ricevuto la consacrazione episcopale il 23 settembre successivo.

[01687-01.01]