Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


VIAGGIO APOSTOLICO DI SUA SANTITÀ BENEDETTO XVI IN BENIN IN OCCASIONE DELLA FIRMA E DELLA PUBBLICAZIONE DELL’ESORTAZIONE APOSTOLICA POST-SINODALE DELLA SECONDA ASSEMBLEA SPECIALE PER L’AFRICA DEL SINODO DEI VESCOVI (18 - 20 NOVEMBRE 2011) - AVVISO N. 2, 21.10.2011


VIAGGIO APOSTOLICO DI SUA SANTITÀ BENEDETTO XVI IN BENIN IN OCCASIONE DELLA FIRMA E DELLA PUBBLICAZIONE DELL’ESORTAZIONE APOSTOLICA POST-SINODALE DELLA SECONDA ASSEMBLEA SPECIALE PER L’AFRICA DEL SINODO DEI VESCOVI (18 - 20 NOVEMBRE 2011) - AVVISO N. 2

1. Presenza negli eventi

La Nota informativa per la partecipazione alle cerimonie pontificie dei giornalisti ammessi al Volo Papale del 21 ottobre 2011 è stata inviata via E-mail direttamente agli interessati.

Le richieste di partecipazione agli eventi devono pervenire secondo quanto indicato nella Nota entro lunedì 24 ottobre 2011 alle ore 12.00.

2. Visto

In riferimento ai punti 6.2.3. e 6.2.4. della Documentazione logistica per i giornalisti interessati al Volo Papale del 28 settembre 2011, circa le "Procedure di concessione del Visto per i giornalisti ammessi al Volo Papale":

- si comunica che l’Ufficio di accreditamento della Sala Stampa della Santa Sede ha inviato via E-mail direttamente agli interessati (residenti in Italia e non) la Nota informativa circa la procedura per la richiesta del visto per i giornalisti ammessi al Volo Papale del 21 ottobre 2011, con modulo allegato;

- si ricorda che la fotocopia del Visto ottenuto deve essere consegnato all’Ufficio di accreditamento della Sala Stampa della Santa Sede entro mercoledì 9 novembre 2011 alle ore 12.00 (in formato cartaceo o via E-mail all’indirizzo riportato al punto 1.6. della Documentazione logistica per i giornalisti interessati al Volo Papale del 28 settembre 2011).

3. Clima, Aspetti sanitari, Voltaggio e Telecomunicazioni

3.1 Clima

Cotonou e Ouidah si trovano nella fascia costiera del Benin, dal clima tipicamente tropicale.

Nel mese di novembre le temperature medie (min e max) sono comprese tra i 24 e 31 °C, con scarse probabilità di precipitazioni.

Si consiglia di premunirsi con creme solari inodori e abbigliamento adeguato all’esposizione al sole.

3.2. Prescrizioni e consigli sanitari

Si ricorda che i giornalisti ammessi al Volo Papale, per ottenere il permesso di ammissione al Volo Papale e per acquisire i documenti di viaggio:

- hanno l’obbligo di presentare al momento del rilascio del permesso di ammissione al Volo Papale, dell’acquisto dei documenti di viaggio e del check in per il Volo Papale, il certificato ad uso internazionale di vaccinazione antiamarillica (febbre gialla) in corso di validità (vedi punti 1.6., 1.11., 2.1.3. della Documentazione logistica per i giornalisti interessati al Volo Papale del 28 settembre 2011).

- sono tenuti a consegnare la fotocopia del certificato per uso internazionale di vaccinazione antiamarillica (febbre gialla) all’Ufficio di accreditamento della Sala Stampa della Santa Sede entro lunedì 31 ottobre 2011.

3.3. Voltaggio

La tensione elettrica in Benin è di 220 V con frequenza di 50 Hz. Le prese di corrente sono di tipo "E", francese a due poli di sezione circolare grandi.

3.4. Telecomunicazioni

Nell’imminenza del Viaggio Apostolico in Benin, grazie allo speciale impegno della Società Vodafone, è stato perfezionato un accordo di roaming dati con l’operatore locale Etisalat Benin, in vigore dal 18 ottobre 2011.

In tal modo, utilizzando schede SIM Vodafone, il servizio di telefonia mobile a Cotonou avrà una copertura totale in voce e dati.

4. Albergo

In variazione e ad integrazione a quanto comunicato al punto 8 della Documentazione logistica per i giornalisti interessati al Volo Papale del 28 settembre 2011, si informa:

a. Punto 8.1.c.: Il costo del pernottamento (incluso prima colazione e tasse) è di FCFA 98.000 (Euro 151,00)/persona/notte al Novotel e di FCFA 59.500 (Euro 91,00)/persona/notte all’Ibis.

b. Punto 8.1.d.: Si accettano contanti e carte di credito (Visa, Mastercard e American Express). Alla direzione dell’Albergo Novotel/Ibis è stato chiesto, come di consueto, la procedura di check in veloce. Comunque, all’arrivo verrà chiesta una stampa della carta di credito o un deposito in contanti equivalente al pagamento dei due pernottamenti.

c. Punto 8.2.: La direzione dell’albergo Novotel/Ibis consiglia di saldare il conto la sera tardi prima della partenza. Le fatture verranno consegnate il giorno successivo, al momento del check out (da effettuare entro le ore 14.00).

d. La direzione dell’albergo Novotel/Ibis comunica che vige il divieto di fumo in tutti i luoghi comuni dell’albergo.

5. Rilascio del permesso di ammissione al Volo Papale e Acquisto dei documenti di viaggio

Si ricorda che i giornalisti ammessi al Volo Papale, per ottenere il permesso di ammissione al Volo Papale e per acquisire i documenti di viaggio (esclusivamente giovedì 17 novembre 2011, secondo quanto comunicato al punto 2 della Documentazione logistica per i giornalisti interessati al Volo Papale del 28 settembre 2011), dovranno presentare:

- la tessera di accreditamento con custodia di plastica provvista del fondo (che verrà consegnata il 17 novembre 2011 a coloro che ne sono sprovvisti);

- il passaporto presentato per la richiesta di ammissione al Volo Papale, provvisto del Visto;

- il certificato per uso internazionale di vaccinazione antiamarillica (febbre gialla).

[01472-01.01]

[B0624-XX.01]