RINUNCE E NOMINE ● NOMINA DEL VESCOVO COADIUTORE DI POREČ I PULA (CROAZIA)
Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Vescovo Coadiutore della diocesi di Poreč i Pula (Croazia) il Rev.do Mons. Dražen Kutleša, finora Officiale della Congregazione per i Vescovi.
Mons. Mons. Dražen Kutleša
Il Rev.do Mons. Dražen Kutleša è nato il 25 settembre 1968 a Tomislavgrad, in Bosnia ed Erzegovina. Dopo aver frequentato il Seminario Minore a Dubrovnik, ha continuato gli studi di filosofia e di teologia nel Seminario Maggiore di Sarajevo. È stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1993 per la diocesi di Mostar- Duvno. Nel 1994 ha conseguito il baccalaureato presso la Facoltà di Teologia di Zagabria in Croazia e nel 2001 il Dottorato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Urbaniana.
Nel 1993-1995 è stato Vicario parrocchiale della cattedrale di Mostar.
Negli anni 1998-2006 Mons. Kutleša ha ricoperto i seguenti incarichi: Amministratore Parrocchiale di Grude, Docente di Diritto canonico presso l’Istituto Teologico di Mostar, Vice-cancelliere della Curia diocesana, membro del Collegio dei Consultori e del Consiglio Presbiterale, membro del Consiglio di Iustitia et Pax della Conferenza Episcopale di Bosnia ed Erzegovina.
Dal 2006 è Officiale della Congregazione per i Vescovi. Dal 2011 è Collaboratore della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.
E’ autore di parecchie pubblicazioni e Collaboratore del mensile cattolico Crkva na kamenu. Parla italiano, tedesco e inglese.
[01438-01.01]