Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 12.10.2011


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI GATINEAU (CANADA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI GUANARE (VENEZUELA) E NOMINA DEL SUCCESSORE 

RINUNCIA DEL VESCOVO DI QUILMES (ARGENTINA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL VESCOVO PRELATO COADIUTORE DI DEÁN FUNES (ARGENTINA)

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI GATINEAU (CANADA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Gatineau (Canada), presentata da S.E. Mons. Roger Ébacher, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita di Gatineau (Canada) S.E. Mons. Paul-André Durocher, finora Vescovo di Alexandria-Cornwall (Canada).

 S.E. Mons. Paul-André Durocher

S.E. Mons. Paul-André Durocher è nato il 28 maggio 1954 a Windsor, Ontario. Dopo gli studi primari e secondari a Timmis, ha ottenuto il Baccalaureato in Arti Musicali (1972) presso l’Università di "Western Ontario" a London ed un secondo Baccalaureato in Educazione nel 1980 all’Università d’Ottawa.

Compiuti gli studi teologici presso l’Università di Saint-Paul a Ottawa, è stato ordinato sacerdote il 2 luglio 1982 per la diocesi di Timmins. Nel 1992 ha ottenuto la Licenza in Diritto Canonico presso l’università di Strasburgo, in Francia e nel 1996 la Licenza in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana.

Eletto Vescovo titolare di Ausuaga e Ausiliare di Sault Saint-Marie il 20 gennaio 1997, ha ricevuto la consacrazione episcopale il successivo 14 marzo.

Il 27 aprile 2002 è stato nominato Vescovo di Alexandria-Cornwall.

È membro del Consiglio permanente della CÉCC e membro della Commissione episcopale per la Liturgia e i sacramenti per il settore francofono.

[01413-01.01]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI GUANARE (VENEZUELA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Guanare (Venezuela), presentata da S.E. Mons. José Sótero Valero Ruz, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Guanare (Venezuela) S.E. Mons. José de la Trinidad Valera Angulo, finora Vescovo di La Guaira (Venezuela).

 S.E. Mons. José de la Trinidad Valera Angulo

S.E. Mons. José de la Trinidad Valera Angulo è nato a San Lázaro, diocesi di Trujillo, il 3 settembre 1947. Ha compiuto gli studi primari nel Seminario Minore a Trujillo e a Mérida e quelli filosofici e teologici nel Seminario Maggiore di Santa Rosa de Lima a Caracas. Ha ottenuto la Licenza in filosofia nell’Università Cattolica Andrés Bello nella stessa città. Dal 1979 al 1982 è stato a Roma ove ha conseguito la Licenza in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana.

È stato ordinato sacerdote il 2 agosto 1975.

È stato professore e membro dell’équipe direttiva del Seminario Maggiore di Caracas; direttore diocesano della Catechesi; direttore del dipartimento di Liturgia e Comunicazioni Sociali del CELAM; cappellano militare e parroco a Caracas e Sotto-segretario della Conferenza Episcopale Venezuelana.

Eletto Vescovo titolare di Mozotcori ed Ausiliare di Caracas il 15 febbraio 1997, ha ricevuto la consacrazione episcopale il 19 aprile successivo.

Il 18 ottobre 2001 è stato nominato Vescovo di La Guaira.

[01414-01.01]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI QUILMES (ARGENTINA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Quilmes (Argentina), presentata da S.E. Mons. Luis Teodorico Stöckler, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Quilmes (Argentina) S.E. Mons. Carlos José Tissera, finora Vescovo di San Francisco.

 S.E. Mons. Carlos José Tissera

S.E. Mons. Carlos José Tissera è nato a Río Cuarto il 10 settembre 1951. Ha seguito gli studi ecclesiastici di Filosofia nel Seminario Maggiore di Córdoba e quelli di Teologia presso l’Università Cattolica Argentina a Buenos Aires.

Ordinato sacerdote il 7 aprile 1978, ha servito la diocesi di Río Cuarto come Vice Parroco nel Santuario del "Señor de la Buena Muerte" a Reducción (1978-1981); Parroco ad Adelia María (1981-1983); Superiore e Direttore Spirituale del Seminario (1983-1992); Parroco della Cattedrale (1992-2004); membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori e Coordinatore del gruppo incaricato della formazione permanente dei sacerdoti.

Il 16 novembre 2004 è stato nominato Vescovo di San Francisco e consacrato il 6 febbraio 2005.

In seno alla Conferenza Episcopale è membro della Commissione per i Ministeri.

[01415-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO PRELATO COADIUTORE DI DEÁN FUNES (ARGENTINA)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Prelato Coadiutore della Prelatura di Déan Funes (Argentina) il Rev.do Gabriel Zurbriggen, finora Parroco della Cattedrale di Rafaela.

 Rev.do Gabriel Zurbriggen

Il Rev.do Gabriel Zurbriggen è nato il 26 novembre 1963 a Curupaity (Santa Fe), si è formato nel Seminario di Cordoba, dove studiavano allora i seminaristi di Rafaela. Ha ottenuto il titolo di Professore in Scienze Religiose ed il Baccalaureato in Teologia presso la Facoltà Teologica della Pontificia Università Cattolica Argentina.

Ordinato sacerdote per la diocesi di Rafaela il 26 ottobre 1990, dopo esser stato vicario parrocchiale nelle parrocchie di Santa Catalina de Siena, Nostra Signora di Fatima e della Cattedrale di Rafaela, nel 1998 ha ottenuto la Licenza in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Rientrato in diocesi, è stato ancora vicario parrocchiale della Cattedrale e poi parroco di Santa Catalina de Siena (2000-2006). Dal 2006 ad oggi è stato parroco della Cattedrale, professore di Teologia nei Seminari di Paraná e di Córdoba, membro del Collegio dei Consultori, del Consiglio presbiterale e dell’Equipe di Formazione Permanente del Clero, e Coordinatore del Consiglio Diocesano di Pastorale.

[01416-01.01]