RINUNCE E NOMINE ● NOMINA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI LOS ALTOS, QUETZALTENANGO-TOTONICAPÁN (GUATEMALA)
● NOMINA DI SEGRETARIO DEL PONTIFICIO CONSIGLIO PER GLI OPERATORI SANITARI
● NOMINA DEL SOTTO-SEGRETARIO DEL PONTIFICIO CONSIGLIO PER GLI OPERATORI SANITARI
● NOMINA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI LOS ALTOS, QUETZALTENANGO-TOTONICAPÁN (GUATEMALA)
Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Arcivescovo Metropolita di Los Altos, Quetzaltenango-Totonicapán (Guatemala) S.E. Mons. Mario Alberto Molina Palma, O.A.R., finora Vescovo di Quiché.
S.E. Mons. Mario Alberto Molina Palma, O.A.R.
S.E. Mons. Mario Alberto Molina Palma, O.A.R., è nato a Panamá il 13 ottobre 1948. Ha frequentato gli studi primari e secondari nel Collegio di Sant'Agostino della città di Panamá. A Kansas City ha fatto il noviziato e ha seguito poi i corsi di filosofia nel Rockhurst College di Kansas e quelli di teologia nella Facoltà di Teologia di San Vicente Ferrer di Valencia in Spagna.
Ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale il 29 giugno 1975 nella città di Panamá e il 28 agosto 1977 ha emesso la professione religiosa solenne nell'Ordine degli Agostiniani Recolletti. Nel 1986 è giunto in Guatemala.
Nel 1978 ha ottenuto la Licenza in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico a Roma e nel 1998 il dottorato nella stessa disciplina.
Dopo un distinto percorso accademico e pastorale come professore di Sacra Scrittura, Parroco e Segretario Generale Aggiunto della Conferenza Episcopale, è stato nominato Vescovo di Quiché il 29 ottobre 2004.
In questi ultimi anni Mons. Molina è stato Presidente della Commissione Episcopale per la Pastorale Indigena ed il Dialogo Interreligioso. Dall'anno scorso è Presidente della Commissione Episcopale per l'Educazione.
[01088-01.01]
● NOMINA DI SEGRETARIO DEL PONTIFICIO CONSIGLIO PER GLI OPERATORI SANITARI
Il Santo Padre ha nominato Segretario del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari il Rev.do Mons. Jean-Marie Mate Musivi Mupendawatu, finora Sotto-Segretario del medesimo Dicastero.
Rev.do Mons. Jean-Marie Mate Musivi Mupendawatu
Il Rev.do Mons. Jean-Marie Mate Musivi Mupendawatu è nato a Lubero, Regione di Nord-Kivu (Zaire), il 18 luglio 1955.
Ha frequentato il Seminario Minore diocesano di Musienene, quello filosofico e teologico "Pio X" di Bukavu e quello Universitario "Giovanni Paolo II" di Kinshasa.
È stato ordinato sacerdote il 26 agosto 1982 per la diocesi di Butembo-Beni (Rep. Dem. del Congo).
È stato Professore nel Seminario Minore diocesano di Musienene e quindi Rettore dello stesso (1982-1985); ha esercitato il ministero di Sostituto Cappellano in Canada, presso il "Centre Hospitalier de Verdun" ed il Centro per anziani "Hôtel-Dieu de Montréal".
Dal 1985 al 1989 ha completato gli studi presso la Pontificia Università Urbaniana, dove ha conseguito la licenza e il dottorato in Diritto Canonico.
Il 1° aprile 1991 ha iniziato il suo servizio alla Santa Sede come Officiale del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari; il 31 luglio 2009 il Santo Padre lo ha nominato Sotto-Segretario del medesimo Dicastero.
È Membro del Consiglio Direttivo della Pontificia Accademia per la Vita.
È autore di diverse pubblicazioni concernenti soprattutto tematiche di bioetica.
Conosce il francese, l’italiano, l’inglese, lo swahili.
[01089-01.01]
● NOMINA DEL SOTTO-SEGRETARIO DEL PONTIFICIO CONSIGLIO PER GLI OPERATORI SANITARI
Il Papa ha nominato Sotto-Segretario del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari il Rev.do P. Augusto Chendi, M.I., finora Officiale presso la Congregazione perla Dottrina della Fede.
[01090-01.01]
[B0434-XX.01]