Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 15.12.2010


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI SANTIAGO DE CHILE (CILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI DODGE CITY (U.S.A.) E NOMINA DEL SUCCESSORE  

EREZIONE DELLA DIOCESI DI CAMAÇARI (BRASILE) E NOMINA DEL PRIMO VESCOVO

NOMINA DEL VESCOVO DI BARREIRAS (BRASILE)  

NOMINA DEL VESCOVO DI MASSA MARITTIMA-PIOMBINO (ITALIA)  

NOMINA DI AUSILIARE DI MORELIA (MESSICO)  

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI SANTIAGO DE CHILE (CILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE  

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Santiago de Chile (Cile), presentata dall’Em.mo Card. Francisco Javier Errázuriz Ossa, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita di Santiago de Chile (Cile) S.E. Mons. Ricardo Ezzati Andrello, S.D.B., finora Arcivescovo di Concepción (Cile).

 S.E. Mons. Ricardo Ezzati Andrello, S.D.B.
S.E. Mons. Ricardo Ezzati Andrello, S.D.B., è nato a Campiglia dei Berici, Vicenza (Italia), il 7 gennaio 1942. Giunto in Cile nel 1959, per il noviziato tra i Salesiani a Quilpué, Valparaíso, ha compiuto gli studi di filosofia presso l’Università Cattolica di Valparaíso e quelli di teologia presso la Pontificia Università Salesiana di Roma, ove ha ottenuto la Licenza. Ha emesso la professione perpetua il 30 dicembre 1966 ed ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 18 marzo 1970. Dopo la sua ordinazione sacerdotale ha ottenuto la Licenza in Scienze Religiose presso l’«Institut de Pastorale Catéchetique» di Strasburgo e il titolo di Insegnante di Religione e Filosofia presso l’Università Cattolica di Valparaíso.
Come religioso salesiano apparteneva alla provincia del Cile e vi ha ricoperto i seguenti incarichi: Responsabile per la Pastorale giovanile nella Scuola salesiana in Valdivia; Direttore della Comunità e Opera salesiana a Concepción; membro del Consiglio Provinciale in Cile; Direttore del Seminario salesiano a Santiago de Chile; Ispettore Provinciale dei Salesiani in Cile. È stato anche insegnante nella Facoltà di Teologia della Pontificia Università Cattolica del Cile e Vice Presidente della Conferenza dei Religiosi del Cile. Ha partecipato ai Capitoli Generali della Congregazione Salesiana nel 1984 e 1990. Nel 1991 è stato nominato Officiale della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica della Santa Sede.
Nominato Vescovo di Valdivia il 28 giugno 1996, ha ricevuto l’ordinazione episcopale l’8 settembre successivo.
Il 10 luglio 2001 è stato nominato Vescovo titolare di La Imperial e Ausiliare di Santiago de Chile.
Il 27 dicembre 2006 è stato nominato Arcivescovo Metropolita di Concepción.

[01791-01.01]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI DODGE CITY (U.S.A.) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Dodge City (U.S.A.), presentata da S.E. Mons. Ronald M. Gilmore, in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Dodge City (U.S.A.) il Rev.do John B. Brungardt, del clero della diocesi di Wichita, finora Cancelliere e Parroco della "Saint Mark Parish" a Saint Mark.

 Rev.do John B. Brungardt
Il Rev.do John B. Brungardt è nato il 10 luglio 1958 a Salina, Kansas, nell’omonima diocesi. Dopo aver frequentato la scuola secondaria "Chapman High School" a Chapman, Kansas, ha ottenuto il "B.A." in Fisica presso il "Benedictine College" a Atchison, Kansas (1980), il "Masters" in Fisica presso l’"Iowa State University" (1983) ed il Dottorato in "Science Education" presso la "Kansas State University" (1993). Per diversi anni è stato Insegnante di Scienze nella "Collegiate High School" e la "Kapuan Mount Carmel High School" a Wichita, Kansas. Nel 1993 è entrato nel Pontificio Collegio "Josephinum" per gli studi ecclesiastici.
È stato ordinato sacerdote per la diocesi di Wichita il 23 maggio 1998.
Dopo l’ordinazione ha svolto gli incarichi seguenti: Cappellano e Insegnante di Religione della "Bishop Carroll High School" a Wichita (1998-2001); Parroco della "Sacred Heart Parish" a Arkansas City (2001-2005); Amministratore parrocchiale della "Our Lady of Guadalupe Parish" a Newton (2007-2008) e della "Christ the King Parish" a Wichita (2008-2009) e Parroco della medesima parrocchia (2009-2010). Dal 2005 è Cancelliere e Moderatore della pastorale per gli ispanici e dal 2010 è Parroco della "Saint Mark Parish" a Saint Mark.
Oltre l’inglese, conosce lo spagnolo.

[01792-01.01]

EREZIONE DELLA DIOCESI DI CAMAÇARI (BRASILE) E NOMINA DEL PRIMO VESCOVO

Il Santo Padre ha eretto la diocesi di Camaçari (Brasile), con territorio dismembrato dall’arcidiocesi di São Salvador da Bahia, rendendola suffraganea della medesima Chiesa Metropolitana.

Il Papa ha nominato primo Vescovo della diocesi di Camaçari (Brasile) S.E. Mons. João Carlos Petrini, finora Vescovo titolare di Auguro ed Ausiliare di São Salvador da Bahia.

 S.E. Mons. João Carlos Petrini
S.E. Mons. João Carlos Petrini è nato il 18 novembre 1945 a Fermo (Italia). Dopo i corsi fondamentali, ha frequentato, dal 1965 al 1970, gli studi di Scienze Politiche laureandosi presso l’Università di Perugia. Come appartenente al Movimento di Comunione e Liberazione è stato inviato, come missionario laico, in Brasile, nell’arcidiocesi di São Paulo.
In Brasile ha frequentato la Facoltà di Teologia "Nossa Senhora da Assunção". Dopo l’ordinazione si è laureato in Scienze Sociali presso la Pontificia Università Cattolica di São Paulo. È stato ordinato sacerdote il 28 giugno 1975 per l’arcidiocesi di Fermo e designato "fidei donum" per l’arcidiocesi di São Paulo e, dal 1988, per l’arcidiocesi di São Salvador da Bahia.
Dopo l’ordinazione sacerdotale ha esercitato i seguenti incarichi: a São Paulo è stato Assistente per la Pastorale Universitaria; a São Salvador da Bahia è stato Prefetto degli studi nel Seminario "São João Maria Vianney"; Membro del Consiglio Presbiterale, Vicario Foraneo, Assistente Ecclesiastico della Fraternità di Comunione e Liberazione a São Salvador, Assessore del Settore Famiglia e Vita della Conferenza Episcopale Nazionale, Professore dell’Istituto Teologico "São Bento" , Membro del Consiglio Editoriale della Rivista "Análise & Síntese" , Coordinatore del corso di specializzazione in Scienze della Famiglia presso l’Università Cattolica di Salvador e Direttore del Pontificio Istituto "João Paulo II" per gli studi su Matrimonio e Famiglia, a São Salvador da Bahia.
Il 12 gennaio 2005 è stato nominato Vescovo titolare di Auguro ed Ausiliare di São Salvador da Bahia e ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 10 marzo successivo.
Attualmente è Membro della Commissione Episcopale Nazionale della Pastorale per la Famiglia e per la Vita.

 Dati statistici

I dati statistici della nuova diocesi di Camaçari sono i seguenti:

Superficie

2.382 km2

Popolazione

708.122 abitanti

Cattolici

481.523

Parrocchie

16

Sacerdoti

20

Seminaristi

15

Religiosi professi

8

Suore

47

I dati statistici dell’arcidiocesi-madre di São Salvador da Bahia dopo la dismembrazione sono i seguenti:

Superficie

2.718 km2

Popolazione

3.247.278

Cattolici

2.208.149

Parrocchie

106

Sacerdoti

175

Seminaristi

49

Religiosi professi

208

Suore

624

Elenco dei municipi che formano il territorio della nuova diocesi di Camaçari, nello Stato di Bahia (Brasile): Camaçari, Candeiais, Dias D’Avila, Madre de Deus, São Francisco do Conde, São Sebastião do Passe, Simões Filho e Terra Nova.

[01793-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI BARREIRAS (BRASILE) 

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Barreiras (Brasile) S.E. Mons. Josafá Menezes da Silva, finora Vescovo titolare di Gummi di Bizacena ed Ausiliare di São Salvador da Bahia.

 S.E. Mons. Josafá Menezes da Silva
S.E. Mons. Josafá Menezes da Silva è nato il 2 gennaio 1959, nella città di Salinas da Margarida, nell’arcidiocesi di São Salvador da Bahia. Dopo gli studi primari e secondari nella sua città natale, come alunno del Seminario della Bahia, ha ottenuto il Baccellierato in Filosofia presso l’Università Cattolica di Salvador (1983) e quello in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana (1987). Ha conseguito, poi, la Licenza in Teologia (1999) e la Laurea in Antropologia Teologica (2001) presso la Pontificia Università Lateranense.
È stato ordinato sacerdote il 14 maggio 1989, incardinandosi nel clero arcidiocesano di São Salvador da Bahia; quindi è stato Parroco della Parrocchia "São João Batista"(1990-1996); Vice-Rettore (1990-1996) e poi Rettore (2002-2005) del Seminario propedeutico "Santa Terezinha de Lisieux"(1990-1996); Vicario Foraneo della Forania "Rio Vermelho e Federação"(1992-1996); Economo aggiunto dell’arcidiocesi (1995-1996), Coordinatore della Commissione Teologica Arcidiocesana (2002-2005) e Professore del Corso di Teologia dell’Università Cattolica di Salvador (1989-2005), dell’Istituto Sociale di Bahia (1988-1996), del Corso di Specializzazione in Scienze della Famiglia nel Pontificio Istituto "João Paulo II" (2002-2005).
Il 12 gennaio 2005 è stato nominato Vescovo titolare di Gummi ed Ausiliare di São Salvador da Bahia e ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 10 marzo successivo.

[01794-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI MASSA MARITTIMA-PIOMBINO (ITALIA)  

Il Papa ha nominato Vescovo di Massa Marittima-Piombino (Italia) il Rev.do Mons. Carlo Ciattini, del clero di San Miniato, finora Rettore del Seminario e Vicario Giudiziale.

 Rev.do Mons. Carlo Ciattini
Il Rev.do Mons. Carlo Ciattini è nato a Cerreto Guidi, in provincia di Firenze e in diocesi di San Miniato, il 20 marzo 1951. Diplomato presso l'Istituto Commerciale, ha frequentato la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Statale. Ha inoltre intrapreso un’esperienza lavorativa di tipo imprenditoriale e commerciale. Concluso il cammino di formazione presso l’Almo Collegio Capranica di Roma, è stato ordinato sacerdote il 14 maggio 1989 per la diocesi di San Miniato. Ha frequentato a Roma la Pontificia Università Lateranense, conseguendo nel 2004 il Dottorato in Diritto Canonico.
Nel suo ministero ha svolto i seguenti incarichi: dal 1989 al 1995, ha frequentato a Roma la Pontificia Università Lateranense; dal 1995 è Parroco di San Pietro alle Fonti, a La Scala, e Amministratore parrocchiale di San Lorenzo a Nocicchio, a San Miniato; dal 1996 al 1999, è stato Segretario generale del XIII Sinodo Diocesano; dal 1999 è Vicario Giudiziale di San Miniato e Giudice presso il Tribunale Ecclesiastico Regionale Etrusco; dal 2000 è Vicario Episcopale per le Aggregazioni laicali; dal 2005 è Rettore del Seminario Diocesano di San Miniato e Delegato per la formazione dei diaconi permanenti; dal 2006 dirige il Centro Diocesano Vocazioni.
È autore di vari articoli su riviste, giornali locali e su l'Osservatore Romano. Inoltre, ha pubblicato la sua tesi di laurea: "Il presbitero e la dottrina sociale della Chiesa" (2006).

[01795-01.01]

NOMINA DI AUSILIARE DI MORELIA (MESSICO) 

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare di Morelia (Messico) il Rev.do Juan Espinoza Jiménez, del clero della medesima arcidiocesi e formatore del Seminario Maggiore, assegnandogli la sede titolare di Arpi.

 Rev.do Juan Espinoza Jiménez
Il Rev.do Juan Espinoza Jiménez è nato alla Piedad, Michoacán, arcidiocesi di Morelia, l’11 maggio 1965.
Ha frequentato i corsi di filosofia e teologia nel Seminario di Morelia.
È stato ordinato sacerdote il 31 gennaio 1993, ed incardinato nell’arcidiocesi di Morelia. In seguito è stato formatore nel Seminario minore di Morelia e Cappellano dell’Ospedale "Nuestra Señora de la Salud".
Nel 1996 ha continuato gli studi ecclesiastici nella Università Pontificia Salesiana dove ha conseguito la Licenza in Scienze dell’Educazione.
Dal 2001 al 2009 è stato addetto di segreteria presso la Congregazione per i Vescovi.
Rientrato in Messico è stato: Professore del Seminario Maggiore, Coordinatore della Commissione diocesana per il clero e Cappellano della casa di formazione delle Suore Passioniste a Morelia.

[01796-01.01]