www.vatican.va

Back Top Print Pdf


COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE: GIORNATA DI RIFLESSIONE E PREGHIERA DEL COLLEGIO CARDINALIZIO (19 NOVEMBRE 2010), 08.11.2010


COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE: GIORNATA DI RIFLESSIONE E PREGHIERA DEL COLLEGIO CARDINALIZIO (19 NOVEMBRE 2010)

Con lettera del 30 ottobre, il Decano del Collegio Cardinalizio, S.Em.za il Card. Angelo Sodano, ha informato tutti i membri del Collegio e i nuovi Cardinali eletti che – prima della celebrazione del Concistoro Ordinario Pubblico del prossimo 20 novembre - il Santo Padre li invita a partecipare il giorno precedente, venerdì 19 novembre, a una "giornata di riflessione e di preghiera", che si svolgerà presso l’Aula nuova del Sinodo dei Vescovi in Vaticano, il cui programma è il seguente

Ore 9.30, celebrazione dell’Ora Media. Nella mattina vi saranno due temi di discussione: la situazione della libertà religiosa nel mondo e nuove sfide (con Relazione introduttiva del Cardinale Segretario di Stato, Tarcisio Bertone) e la Liturgia nella vita della Chiesa oggi (con Introduzione del Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, Card. Antonio Cañizares Llovera).

Ore 17, celebrazione dei Vespri. Successivamente vi saranno tre Comunicazioni: la prima "A dieci anni dalla Dominus Iesus" (dell’Arcivescovo Angelo Amato, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi); la seconda "Risposta della Chiesa ai casi di abusi sessuali" e la terza sulla Costituzione "Anglicanorum coetibus" (ambedue del Card. William Joseph Levada, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede).

[01563-01.01]

[B0687-XX.01]