Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


VII COLLOQUIO DEL PONTIFICIO CONSIGLIO PER IL DIALOGO INTER-RELIGIOSO E DEL CENTRO PER IL DIALOGO INTER-RELIGIOSO DELL’ "ISLAMIC CULTURE AND RELATIONS ORGANISATION" (TEHERAN, IRAN, 9-11 NOVEMBRE 2010), 08.11.2010


VII COLLOQUIO DEL PONTIFICIO CONSIGLIO PER IL DIALOGO INTER-RELIGIOSO E DEL CENTRO PER IL DIALOGO INTER-RELIGIOSO DELL’ "ISLAMIC CULTURE AND RELATIONS ORGANISATION" (TEHERAN, IRAN, 9-11 NOVEMBRE 2010)

Il Pontificio Consiglio per il Dialogo Inter-religioso ed il Centro per il Dialogo Inter-Religioso dell’ "Islamic Culture and Relations Organisation" (Teheran, Iran) organizzano il loro settimo Colloquio, a Teheran, dal 9 all’11 novembre 2010.

Il tema dell’incontro, "Religione e società: prospettive cristiane e musulmane" sarà sviluppato in tre sotto-temi. Vi parteciperanno otto membri. Dal Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso saranno presenti il Presidente, l’Em.mo Card. Jean-Louis Tauran, il Segretario, Sua Ecc.za Mons. Pier Luigi Celata, e il Capo Ufficio per l’Islam, il Rev. Mons. Khaled Akasheh. La Chiesa locale sarà rappresentata dal Presidente della Conferenza Episcopale dell’Iran, Sua Ecc.za Mons. Ramzi Garmou, Arcivescovo di Teheran dei Caldei e dal Rev. Don Francesco Pirisi, S.D.B., Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Ispahan dei Latini.

Dopo la sessione inaugurale, il Colloquio si svolgerà a porte chiuse. Un comunicato stampa è previsto alla fine dei lavori. Una conferenza, che avrà luogo in una sede universitaria di Teheran, presenterà ad un pubblico di studenti e professori universitari il tema dell’incontro da un punto di vista cristiano.

Dopo l’incontro è prevista una visita a Qom, città santa per gli sciiti, nonché centro principale di ricerca ed insegnamento religioso.

[01558-01.01]