Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 04.11.2010


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI PARAKOU (BENIN)

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI PARANÁ (ARGENTINA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO DI DAEGU (COREA)  

RINUNCIA DEL VESCOVO DI PARAKOU (BENIN) 

In data 3 novembre 2010, il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Parakou (Benin), presentata da S.E. Mons. Fidèle Agbatchi, in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

[01529-01.01]

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI PARANÁ (ARGENTINA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Paraná (Argentina), presentata da S.E. Mons. Mario Luis Bautista Maulión, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Arcivescovo di Paraná (Argentina) S.E. Mons. Juan Alberto Puiggari, finora Vescovo di Mar del Plata.

 S.E. Mons. Juan Alberto Puiggari

S.E. Mons. Juan Alberto Puiggari è nato a Buenos Aires il 21 novembre 1949. Ha frequentato i corsi di Filosofia presso l’Università Cattolica della Capitale ed è entrato poi nel Seminario di Paraná per gli studi di Teologia.
È stato ordinato sacerdote il 13 novembre 1976 nella cattedrale di Paraná per quell’arcidiocesi, dove ha lavorato sempre in Seminario.
Il 20 febbraio 1998 è stato nominato Vescovo titolare di Turuzi ed Ausiliare di Paraná, ed ha ricevuto la consacrazione l’8 maggio successivo.
Il 7 giugno 2003 è stato trasferito a Mar del Plata, diocesi della quale prese possesso il 10 agosto 2003.
In seno alla Conferenza Episcopale è membro della Commissione per l’Ecumenismo. È licenziato in Filosofia presso l’Università Cattolica Argentina.

[01530-01.01]

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO DI DAEGU (COREA)

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo di Daegu (Corea) S.E. Mons. Thaddeus Cho Hwan-kil, finora Vescovo Ausiliare ed Amministratore diocesano della medesima Sede Metropolitana.

[01531-01.01]