Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 03.11.2010


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI SOLSONA (SPAGNA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DI MEMBRO DELLA PONTIFICIA COMMISSIONE PER L’AMERICA LATINA

NOMINA DI CONSULTORI DELLA CONGREGAZIONE PER IL CULTO DIVINO E LA DISCIPLINA DEI SACRAMENTI

CONFERMA DELL’ASSISTENTE ECCLESIASTICO GENERALE DELL’AZIONE CATTOLICA ITALIANA  

RINUNCIA DEL VESCOVO DI SOLSONA (SPAGNA) E NOMINA DEL SUCCESSORE  

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Solsona (Spagna), presentata da S.E. Mons. Jaume Trasserra Cunillera, in conformità al canone 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Solsona (Spagna) il Rev.do Mons. Xavier Novell Gomá, finora Vicario Generale per l’economia della medesima diocesi.

 Rev.do Mons. Xavier Novell Gomá

Il Rev.do Mons. Xavier Novell Gomá è nato a Ossó de Sió, provincia di Lleida, diocesi di Urgell, il 20 aprile 1969. Ha fatto gli studi ecclesiastici nel Seminario Maggiore di Lleida e ha ottenuto la Licenza in Scienze Ecclesiastiche nel 1995, presso la Facoltà di Teologia di Catalogna. Ordinato sacerdote il 6 luglio 1997, in quell’anno ha ottenuto la Licenza in Teologia presso l’Università Gregoriana. Nel 2004 ha conseguito il Dottorato.

In diocesi è stato Vicario Parrocchiale di Sant Jaume di Mollerusa (1997-2001) e professore di Antropologia Teologica presso l’Istituto di Scienze Religiose di Lleida (1998-2005). Dal 2001 è stato Segretario particolare del Vescovo diocesano e, dal 2005, Canonico della Cattedrale-Basilica, Segretario Generale e Cancelliere, Vicario Generale per gli Affari Economici, Membro dei Consigli Diocesano di Governo, dei Consultori e del Presbiterio, Coordinatore delle Delegazioni diocesane e collaboratore nella Parrocchia della Cattedrale. Dal 1999 è stato anche professore di Antropologia Teologica presso la Facoltà di Teologia di Catalogna.

Dal 2008 è Cappellano di Sua Santità.

[01522-01.01]

NOMINA DI MEMBRO DELLA PONTIFICIA COMMISSIONE PER L’AMERICA LATINA

Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Membro della Pontificia Commissione per l'America Latina l'Eccellentissimo Monsignore Franz-Josef Overbeck, Vescovo di Essen, Presidente dell'Azione Episcopale "Adveniat" (Germania).

[01523-01.01]

NOMINA DI CONSULTORI DELLA CONGREGAZIONE PER IL CULTO DIVINO E LA DISCIPLINA DEI SACRAMENTI

Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Consultori della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti i Reverendi: Mons. José Aparecido Gonçalves de ALMEIDA, Sotto-Segretario del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi; P. Dieter BÖHLER, S.I., docente presso la Facoltà Teologica Sankt-Georgen, Frankfurt (Germania); Sac. Nicola BUX, del clero dell'Arcidiocesi di Bari-Bitonto, docente presso l'Istituto di Teologia Ecumenico-Patristica Greco-Bizantina San Nicola, Bari (Italia); P. Joseph CAROLA, S.I., docente presso la Pontificia Università Gregoriana, Roma; Sac. José Manuel Garcia CORDEIRO, Rettore del Pontificio Collegio Portoghese e docente presso il Pontificio Istituto Liturgico, Pontificio Ateneo Sant'Anselmo, Roma; Sac. Renato DE ZAN, docente presso il Pontificio Istituto Liturgico, Pontificio Ateneo Sant'Anselmo, Roma; P. Cassian FOLSOM, O.S.B., Priore di Norcia (Italia), Professore Consociato del Pontificio Istituto Liturgico, Pontificio Ateneo Sant'Anselmo, Roma; Sac. Mauro GAGLIARDI, docente presso il Pontificio Ateneo "Regina Apostolorum", Roma; Sac. Aurelio GARCÍA MACÍAS, del clero dell'Arcidiocesi di Valladolid, Presidente dell'Associazione Spagnola dei Professori di Liturgia (Spagna); Mons. Angelo LAMERI, del clero della Diocesi di Crema (Italia), docente presso la Pontificia Università Lateranense, Roma; Sac. Dennis McMANUS, del clero dell'Arcidiocesi di Mobile, docente presso l'Università Cattolica d'America, Washington (Stati Uniti d'America); Sac. Juan José SILVESTRE, del clero della Prelatura personale dell'Opus Dei, docente presso la Pontificia Università della Santa Croce, Roma; P. Ab. Michael John ZIELINSKI, O.S.B. Oliv., Vice Presidente della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa e della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra; Mons. Markus WALSER, Vicario Generale

[01525-01.01]

CONFERMA DELL’ASSISTENTE ECCLESIASTICO GENERALE DELL’AZIONE CATTOLICA ITALIANA

Il Papa ha confermato Assistente Ecclesiastico Generale dell'Azione Cattolica Italiana S.E. Mons. Domenico Sigalini, Vescovo di Palestrina.

[01524-01.01]