www.vatican.va

Back Top Print Pdf


RINUNCE E NOMINE, 23.10.2010


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DELL’ABATE TERRITORIALE DELLA SANTISSIMA TRINITÀ DI CAVA DE’ TIRRENI (ITALIA)

NOMINA DEL VESCOVO DI ORLANDO (U.S.A.)  

NOMINA DI MEMBRI DEL CONSIGLIO DI CARDINALI PER LO STUDIO DEI PROBLEMI ORGANIZZATIVI ED ECONOMICI DELLA SANTA SEDE  

RINUNCIA DELL’ABATE TERRITORIALE DELLA SANTISSIMA TRINITÀ DI CAVA DE’ TIRRENI (ITALIA)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Abbazia territoriale della Santissima Trinità di Cava de’ Tirreni (Italia), presentata dal Rev.mo Abate Dom Benedetto Maria Chianetta, O.S.B., in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

[01454-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI ORLANDO (U.S.A.)  

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Orlando (U.S.A.) S.E. Mons. John G. Noonan, finora Vescovo titolare di Bonusta ed Ausiliare dell’arcidiocesi di Miami.

 S.E. Mons. John G. Noonan

S.E. Mons. John G. Noonan è nato il 26 febbraio 1951 a Limerick (Ireland). Ha frequentato le scuole elementari di "Saint Patrick’s Parochial" e "Crescent College", e quella secondaria di "Mungret College", sempre a Limerick. Dopo essere emigrato negli Stati Uniti d’America, ha abitato per un periodo di tempo a New York, dove è stato alunno della "Fordham University", e poi si è trasferito alla "Florida Atlantic University" a Boca Raton. Ha compiuto gli studi di filosofia presso il "Saint John Vianney College Seminary" a Miami, e quelli di teologia presso il Seminario Regionale "Saint Vincent de Paul" a Boynton Beach (Florida).

E’ stato ordinato sacerdote il 23 settembre 1983 per l’arcidiocesi di Miami (Florida). Successivamente, ha studiato presso il "Boston College", conseguendovi il "Masters Degree" in Educazione.

Ha ricoperto i seguente incarichi: dal 1983 al 1989 vicario parrocchiale della "Saint Elizabeth Parish" a Pompano Beach, e durante quel periodo (1985-1989) è stato anche Cappellano per la pastorale della gioventù a Broward County. È stato Decano degli studenti nel "Saint John Vianney College Seminary" in Miami (1989-1993), Direttore assistente della scuola secondaria "Monsignor Pace" (1993-1994) e Direttore della scuola secondaria "Saint Brendan" (1994-1996). E’ stato poi nominato Presidente-Rettore del "Saint John Vianney College Seminary" a Miami nel 1996, ufficio che ha ricoperto fino al 2005.

Inoltre, Mons. Noonan è stato Direttore dell’Ufficio arcidiocesano per la Vita e il Ministero Sacerdotale e membro del "Review Board" per il Diaconato permanente, del Consiglio Presbiterale, del "Priests Personnel Board" e del Collegio dei Consultori.

Nominato Vescovo titolare di Bonusta ed Ausiliare di Miami il 21 giugno 2005, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 24 agosto successivo.

In seno alla Conferenza Episcopale è Membro del "Committee on the Protection of Children and Young People" e del "Board of Bishops for the American College, Louvain (Region XIV)". Oltre l’inglese, parla lo spagnolo.

[01455-01.01]

NOMINA DI MEMBRI DEL CONSIGLIO DI CARDINALI PER LO STUDIO DEI PROBLEMI ORGANIZZATIVI ED ECONOMICI DELLA SANTA SEDE  

Il Papa ha nominato Membri del Consiglio di Cardinali per lo studio dei problemi organizzativi ed economici della Santa Sede gli Em.mi Cardinali: Norberto Rivera Carrera, Arcivescovo di México (Messico); Francis Eugene George, Arcivescovo di Chicago (Stati Uniti d’America).

[01456-01.01]