Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 16.10.2010


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DEL VESCOVO DI MINAS (URUGUAY)

NOMINA DI MEMBRI DELLA CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE  

NOMINA DEL MAESTRO DIRETTORE DELLA CAPPELLA MUSICALE PONTIFICIA DENOMINATA "CAPPELLA SISTINA"  

NOMINA DEL VESCOVO DI MINAS (URUGUAY)  

Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Vescovo di Minas (Uruguay) il Rev.do Jaime Rafael Fuentes, del clero della Prelatura personale dell’Opus Dei, finora Docente nella Facoltà di Teologia dell’Uruguay Mons. Mariano Soler.

 Rev.do Jaime Rafael Fuentes

Il Rev.do Jaime Rafael Fuentes è nato il 2 marzo 1945 a Montevideo. Ha compiuto gli studi primari e secondari nel Collegio-Liceo Santa Maria nella Capitale e nell’Instituto Uruguayo de Estudios Preparatorios. Successivamente si è recato in Spagna dove ha studiato Periodismo ottenendo il diploma di giornalista , nell’Università di Navarra. Ha compiuto gli studi di Filosofia e Teologia nello "Studio Generale" dell’Opus Dei in Spagna e nel Collegio Romano della Santa Croce in Roma. Ha conseguito il Dottorato in Teologia nell’Università di Navarra.

È stato ordinato sacerdote il 5 agosto 1973 e si è incardinato nella Prelatura della Santa Croce e Opus Dei.

È stato membro di vari Organismi ecclesiali: della Commissione Dottrinale della Conferenza Episcopale dell’Uruguay, della Commissione Dottrinale dell’arcidiocesi di Montevideo, membro del Sinodo Arcidiocesano di Montevideo, e membro della Società Uruguaiana de Teologia.

Attualmente è Docente nella Facoltà di Teologia dell’Uruguay Mons. Mariano Soler.

[01408-01.01]

NOMINA DI MEMBRI DELLA CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE  

Il Papa ha nominato Membri della Congregazione per la Dottrina della Fede gli Em.mi Cardinali: Peter Kodwo Appiah Turkson, Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, e Marc Ouellet, Prefetto della Congregazione per i Vescovi; e gli Ecc.mi Monsignori: Angelo Amato, Arcivescovo tit. di Sila, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, e Kurt Koch, Arcivescovo-Vescovo emerito di Basilea, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani.

[01409-01.01]

NOMINA DEL MAESTRO DIRETTORE DELLA CAPPELLA MUSICALE PONTIFICIA DENOMINATA "CAPPELLA SISTINA"  

Il Santo Padre ha nominato Maestro Direttore della Cappella Musicale Pontificia, denominata "Cappella Sistina" il Rev.do Don Massimo Palombella, S.D.B., Docente presso la Pontificia Università Salesiana, Fondatore e Direttore del Coro Interuniversitario di Roma.

 Rev.do Don Massimo Palombella, S.D.B.

Il Rev.do Don Massimo Palombella, S.D.B., è nato a Torino il 25 dicembre 1967. E’ stato ordinato Sacerdote per la Congregazione Salesiana il 7 settembre 1996.

Ha compiuto gli studi di filosofia e teologia, conseguendo il Dottorato di Ricerca in Teologia Dogmatica, e gli studi musicali con i Maestri Luigi Molfino, Valentín Miserachs Grau, Gabriele Arrigo e Alessandro Ruo Rui, diplomandosi in Musica Corale e Composizione.

Fondatore e Maestro Direttore del Coro Interuniversitario di Roma, lavora nella pastorale universitaria della Diocesi di Roma dal 1995.

E' docente alla Pontificia Università Salesiana in Urbe, presso la Facoltà di Teologia, di Escatologia e di Musica e Liturgia; ed al Conservatorio "Guido Cantelli" di Novara, nel biennio di specializzazione in Musica Sacra, di Composizione per la Liturgia, Polifonia Romana e Legislazione della Musica Sacra. Inoltre è stato docente di Linguaggi della Musica all'Università "La Sapienza" di Roma; al Conservatorio di Torino e al Pontificio Istituto di Musica Sacra in Urbe ha insegnato Liturgia. Dal 1998 dirige la Rivista di Musica per la Liturgia "Armonia di Voci", dell'Editrice LDC.

E' Membro, in qualità di esperto, della Consulta dell'Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana.

Dal 1995 è stato Maestro di musica di tutti gli incontri del Santo Padre con la Cultura Universitaria. Recentemente ha curato la veglia di chiusura dell'Anno Sacerdotale in Piazza San Pietro, in collaborazione con le Orchestre della Provincia e del Conservatorio di Bari. Con il Coro Interuniversitario di Roma ha al proprio attivo numerosi concerti in Italia e nel mondo ed un'ampia serie di registrazioni in CD e DVD.

[01410-01.01]