www.vatican.va

Back Top Print Pdf


RINUNCE E NOMINE, 28.07.2010


RINUNCE E NOMINE

● NOMINA DELL’ORDINARIO PER I FEDELI CATTOLICI DI RITO ORIENTALE RESIDENTI IN BRASILE E SPROVVISTI DI ORDINARIO DEL PROPRIO RITO 

Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Ordinario per i fedeli cattolici di rito orientale, residenti in Brasile e sprovvisti di Ordinario del proprio rito, S.E. Mons. Walmor Oliveira de Azevedo, Arcivescovo di Belo Horizonte, in sostituzione dell’Em.mo Card. Eusebio Oscar Scheid, S.C.I., Arcivescovo emerito di São Sebastião do Rio de Janeiro.

 S.E. Mons. Walmor Oliveira de Azevedo

S.E. Mons. Walmor Oliveira de Azevedo è nato il 26 aprile 1954 nella località di Cocos, diocesi di Bom Jesus da Lapa, nello Stato di Bahia. Dopo aver completato gli studi primari a Caetité ha frequentato i corsi di filosofia e teologia nel Seminario Sant'Antonio dell'Arcidiocesi di Juiz de Fora. A Roma, come alunno del Pontificio Collegio Pio Brasiliano, ha conseguito la licenza in Scienze Bibliche presso il Pontificio Istituto Biblico (1977-1980) e la laurea in Teologia biblica presso la Pontificia Università Gregoriana (1985).

Il 9 settembre 1977 è stato ordinato sacerdote e incardinato nel clero di Juiz de Fora. Quindi ha ricoperto i seguenti uffici: Coordinatore del Corso di Teologia nel Seminario arcidiocesano; Formatore, Professore di Esegesi Biblica; Parroco di "Nossa Senhora da Conceiçao; Rettore del Seminario; Professore della Pontificia Università Cattolica di Rio do Janeiro; Direttore del Dipartimento di Scienze Religiose dell'Università Federale di Juiz de Fora; Membro del Collegio dei Consultori dell'Arcidiocesi.

Il 21 gennaio 1998 è stato nominato Vescovo titolare di Caliabria e Ausiliare di São Salvador da Bahia, ed ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 10 maggio successivo.

Il 28 gennaio 2004 è stato promosso Arcivescovo di Belo Horizonte.

[01071-01.01]

[B0472-XX.01]