Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 14.07.2010


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI AMPARO (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

EREZIONE DELL’ESARCATO APOSTOLICO PER I FEDELI SIRO-MALANKARESI DEGLI STATI UNITI D’AMERICA E NOMINA DEL PRIMO ESARCA APOSTOLICO  

RINUNCIA DEL VESCOVO DI AMPARO (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE  

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Amparo (Brasile), presentata da S.E. Mons. Francisco José Zugliani in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Amparo (Brasile) il Rev.do Can. Pedro Carlos Cipolini, del clero dell’arcidiocesi di Campinas, finora Parroco della Basilica Cattedrale "Nossa Senhora do Carmo", Vicario episcopale e Professore di Teologia presso la Pontificia Università Cattolica.

 Rev.do Can. Pedro Carlos Cipolini

Il Rev.do Can. Pedro Carlos Cipolini è nato il 4 maggio 1952 nella città di Caconde, diocesi di São João da Boa Vista. Dopo gli studi preparatori, ha compiuto gli studi di Filosofia presso le "Faculdades Associadas Ipiranga" (F.A.I.) a São Paulo e quelli di Teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica di "Nossa Senhora Assunção" a São Paulo. Poi, nelle suddette Facoltà, ha conseguito le Licenze in Filosofia e in Teologia e successivamente, negli anni 1991-1992, il Dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 25 febbraio 1978 per la diocesi di Franca, nella quale è stato Parroco della Parrocchia São Sebastião, Professore nel Seminario Propedeutico,Coordinatore per la Pastorale e Vice-Cancelliere.

In seguito si è incardinato nell’arcidiocesi di Campinas, nella quale ha svolto i seguenti incarichi: Parroco in varie parrocchie, Direttore spirituale del Seminario Propedeutico "São José"(1987-1989), Vicario episcopale della Regione Nord dell’arcidiocesi (1988-1990), Direttore di Studi del Seminario arcidiocesano di Teologia (1993-1994), Vicario Foraneo (2001-2002). Dal 1986 è Professore di Teologia presso la Pontificia Università Cattolica e attualmente è Parroco della Basilica Cattedrale di Campinas, Vicario Episcopale della Regione Campinas e Membro della Commissione per la Dottrina della Fede della Conferenza Episcopale Brasiliana.

[01045-01.01]

EREZIONE DELL’ESARCATO APOSTOLICO PER I FEDELI SIRO-MALANKARESI DEGLI STATI UNITI D’AMERICA E NOMINA DEL PRIMO ESARCA APOSTOLICO  

Il Santo Padre ha eretto l’Esarcato Apostolico per i fedeli siro-malankaresi degli Stati Uniti d’America ed ha nominato primo Esarca Apostolico il Rev.do Thomas Naickamparampil, assegnandogli la sede titolare vescovile di Lares.

Il nuovo Esarca è stato nominato nel contempo Visitatore Apostolico per i fedeli siro-malan

karesi in Canada e in Europa.

 Rev.do Thomas Naickamparampil

Il Rev.do Thomas Naickamparampil è nato a Mylapra, nell’Arcieparchia di Trivandrum, il 6 giugno del 1961.

Ha studiato filosofia e teologia al Jnanadeepa a Poona e ha poi conseguito il dottorato in filosofia a Roma. È stato ordinato sacerdote il 29 dicembre 1986, ricoprendo i seguenti incarichi: vice parroco e parroco in diverse comunità, professore e poi decano di filosofia al St. Mary’s Malankara Major Seminary.

Al presente è Segretario Generale dell'Arcivescovado Maggiore della Chiesa siro-malankarese, Public Relations Officer, Coordinatore per il dialogo interreligioso e Segretario del Consiglio Presbiterale. È anche Direttore della Sarvodaya Vidyalaya, una scuola di Trivandrum, ed Economo del Mar Baselios Engineering College.

Parla il malayalam, l’inglese, il tedesco, l’ italiano, l’hindi e conosce il siriaco, il greco e il francese.

 Dati statistici

Nel Nord America i cattolici siro-malankaresi sono presenti nei seguenti Stati: Illinois, Texas, Michigan, Florida, New York, District of Columbia (DC), Ontario (Canada).

Nel Board of Missions risultano al riguardo 6000 membri e 800 famiglie, ma si stima la presenza di altri 4000 membri e 200 famiglie.

Le chiese sono 16. I sacerdoti impegnati nel ministero pastorale sono 15.

Due Congregazioni religiose sono operanti sul territorio: le Sisters of the Imitation of Christ negli Stati di New York e Illinois; le Daughters of Mary negli Stati di New York, Pennsylvania, California e Michigan. Le religiose sono in totale 35. È progettata l’apertura di nuovi conventi a Houston, Dallas, Philadelphia e a Washington.

La sede del nuovo Esarcato è stabilita presso il Mar Baselios Pastoral Centre, e la residenza del primo Esarca presso il Mar Ivanios Malankara Catholic Centre, situato al n. 950 di Hill Side Avenue, New Hyde Park, New York.

Pro-cattedrale dell’Esarcato Apostolico sarà la St. John Chrysostom Malankara Catholic Church of New York.

[01046-01.01]

[B0459-XX.01]