Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 02.07.2010


RINUNCE E NOMINE

● RINUNCIA DELL’ORDINARIO MILITARE PER LA LITUANIA E NOMINA DEL NUOVO ORDINARIO 

In data 19 giugno 2010, il Santo Padre Benedetto XVI ha accolto la rinuncia di S.E. Mons. Eugenijus Bartulis, Vescovo di Šiauliai (Lituania) all’ufficio di Ordinario Militare ed ha nominato Vescovo Ordinario Militare per la Lituania il Rev.do Mons. Gintaras Grušas, del clero dell’arcidiocesi di Vilnius, finora Segretario Generale della Conferenza Episcopale Lituana.

 Rev.do Mons. Gintaras Grušas

Il Rev.do Mons. Gintaras Grušas è nato nel 1961 da una famiglia di immigrati lituani a Washington, negli Stati Uniti, ove è vissuto fino all’età di 29 anni.

Dopo aver conseguito la laurea in Ingegneria Informatica all’Università di Los Angeles, ha frequentato il corso di propedeutica e di filosofia presso l’Università Francescana di Steubenville (1989-1990). A Roma, ha ottenuto, presso l’Angelicum, il Baccellierato in Teologia nel 1994 e il Dottorato in Diritto Canonico nel 2001.

Nel 1994 è stato ordinato sacerdote per l’arcidiocesi di Vilnius. Dal 1994 al 1997 e dal 2004 ad oggi ha ricoperto l’ufficio di Segretario Generale della Conferenza Episcopale Lituana e, contemporaneamente, ha prestato servizio presso la Cattedrale di Vilnius.

Dal 2001 al 2003 è stato Rettore del Seminario Maggiore di Vilnius, dove attualmente ricopre gli incarichi di Direttore Spirituale e di Docente di Diritto Canonico.

È, inoltre, Assistente Ecclesiastico dell’Azione Cattolica Lituana, membro del Consiglio Pastorale e del Collegio dei Consultori dell’arcidiocesi di Vilnius oltre che componente di diversi Comitati e Commissioni a livello nazionale.

[01001-01.01]