Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 22.06.2010


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DEL VESCOVO DI HARRISBURG (U.S.A.)

NOMINA DI AUSILIARE DI PHILADELPHIA (U.S.A.)  

NOMINA DI AUSILIARI DI MÉXICO (MESSICO)

NOMINA DEL SEGRETARIO DEL PONTIFICIO CONSIGLIO "COR UNUM"  

NOMINA DI MEMBRI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DELLA PONTIFICIA ACCADEMIA PER LA VITA  

NOMINA DEL VESCOVO DI HARRISBURG (U.S.A.)  

Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Vescovo di Harrisburg (U.S.A.) S.E. Mons. Joseph Patrick McFadden, finora Vescovo titolare di Orreomargo ed Ausiliare dell’arcidiocesi di Philadelphia.

 S.E. Mons. Joseph Patrick McFadden

S.E. Mons. Joseph Patrick McFadden è nato il 22 maggio 1947 a Philadelphia (Pennsylvania). Dopo la scuola primaria e secondaria, è entrato nella "Saint Joseph University". È stato insegnante nelle scuole secondarie dell’arcidiocesi di Philadelphia dal 1969 al 1976, quando è entrato nel Seminario di "Saint Charles Borromeo" a Overbrook, dove ha conseguito il Master of Divinity.

È stato ordinato sacerdote il 16 maggio 1981 per l’arcidiocesi di Philadelphia.

Poi ha svolto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale della "Saint Laurence Parish" a Upper Darby (1981-1982); Segretario personale dell’Arcivescovo, il Cardinale John J. Krol (1982-1993); Direttore dei pellegrinaggi arcidiocesani al "National Shrine of the Immaculate Conception" di Washington e Cappellano del "Serra Club" (1992-1993); Presidente della "Cardinal O’Hara High School" (1993-2001); Direttore spirituale aggiunto del Seminario "Saint Charles Borromeo", Mentore dell’Istituto Pastorale arcidiocesano per la Leadership (1993-2004), Parroco della "Saint Joseph Parish" a Downingtown (2001-2004).

Nominato Vescovo titolare di Orreomargo ed Ausiliare di Philadelphia l’8 giugno 2004, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 28 luglio successivo.

In seno alla Conferenza Episcopale è Membro del "Committee on Catholic Education" e del "Task Force on Faith Formation and Sacramental Practice".

[00924-01.01]

NOMINA DI AUSILIARE DI PHILADELPHIA (U.S.A.)  

Il Papa ha nominato Vescovo Ausiliare dell’arcidiocesi di Philadelphia (U.S.A.) il Rev.do Mons. Michael J. Fitzgerald, del clero della medesima arcidiocesi, Vicario Giudiziale, assegnandogli la sede titolare vescovile di Tamallula.

 Rev.do Mons. Michael J. Fitzgerald

Il Rev.do Mons. Michael J. Fitzgerald è nato il 23 maggio 1948 a Montclair (New Jersey). Dopo le scuole elementari ha frequentato la scuola secondaria arcidiocesana "Bishop Kendrick High School" a Norristown (1962-1966). Poi, è entrato nella "Temple University" a Philadelphia (1966-1970), dove ha conseguito il Baccalaureato, e nella "Villanova University" (1970-1973), ottenendo il suo Juris Doctor. Ha frequentato il "Saint Charles Borromeo Seminary" ad Overbrook (1973-1976), dove ha conseguito il Master in Teologia. Ha ottenuto la Licenza in Diritto Canonico presso l’Università Cattolica d’America a Washington (1987-1989) e il Dottorato nella stessa disciplina presso l’Università Gregoriana a Roma (1989-1991).

È stato ordinato sacerdote il 17 maggio 1980 per l’arcidiocesi di Philadelphia.

Dopo l’ordinazione sacerdotale ha ricoperto i seguenti incarichi: Vice Parroco dell’"Immaculate Heart of Mary Parish" a Philadelphia (1980-1981); Vice Parroco della "Saint Callistus Parish" a Philadelphia (1981-1982); Difensore del Vincolo (1982-1983); Giudice Pro-Sinodale del Tribunale Metropolitano (1983-1987).

Dopo essere tornato da Roma, è diventato Direttore dell’Officio per i Servizi Legali per l’arcidiocesi di Philadelphia (1991-2004). Poi, è stato Vice-Rettore del "Saint Charles Borromeo Seminary" (2004-2007) ed è attualmente Vicario Giudiziale Metropolitano (dal 2007) e Promotore di Giustizia (dal 2003). Inoltre, è Membro del Collegio dei Consultori.

Il 24 marzo 2003 è stato nominato Cappellano di Sua Santità.

Oltre l’inglese, conosce l’italiano e il francese.

[00926-01.01]

NOMINA DI AUSILIARI DI MÉXICO (MESSICO)

Il Santo Padre ha nominato Vescovi Ausiliari di México (Messico) i Rev.di Andrés Vargas Peña, del clero della diocesi di San Luis Potosí e Vicario Episcopale per la pastorale e Adolfo Miguel Castaño Fonseca, del clero della diocesi di Toluca e Professore nel Seminario diocesano, assegnando loro rispettivamente le sedi titolari di Utimmira e di Vadesi.

 Rev.do Andrés Vargas Peña

Il Rev.do Andrés Vargas Peña è nato a Villa de la Paz, arcidiocesi di San Luis Potosí, il 6 dicembre 1946. Ha frequentato i corsi di filosofia e teologia nel Seminario di San Luis Potosí. E’ stato ordinato sacerdote il 12 ottobre 1973, ed incardinato nell’arcidiocesi di San Luis Potosí. In seguito ha continuato gli studi ecclesiastici nella Pontificia Università Gregoriana dove ha conseguito la Licenza in Filosofia. Durante il suo ministero sacerdotale ha ricoperto i seguenti incarichi: Professore e Direttore Spirituale del Seminario Mayor di San Luis Potosí, Parroco, Vicario Episcopale per la Pastorale, Direttore della Scuola Arcidiocesana di Teologia per i Laici. Inoltre, è membro del Collegio dei Consultori, Membro del Consiglio Presbiterale, Membro del Collegio dei Decani e Assistente per la formazione permanente dei sacerdoti ordinati negli ultimi anni.

 Rev.do Adolfo Miguel Castaño Fonseca

Il Rev.do Adolfo Miguel Castaño Fonseca è nato a San Mateo Mozoquilpan, il 27 settembre 1962. È entrato in Seminario nel 1977, ha compiuto gli studi ginnasiali, filosofici e teologici. Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 19 marzo 1987, a Toluca, diocesi nella quale è incardinato. Nel 1989 ha conseguito la licenza in Sacra Scrittura nella Pontificia Università del Messico e, successivamente, il dottorato in Teologia Biblica presso il Pontificio Istituto Biblico in Roma. È stato professore di varie disciplina all’Università Pontificia del Messico ed è autore di diversi articoli pubblicati in varie riviste specialistiche di Sacra Scrittura. Attualmente è Bibliotecario, Professore e Coordinatore delle pubblicazioni nel Seminario della diocesi di Toluca.

[00925-01.01]

NOMINA DEL SEGRETARIO DEL PONTIFICIO CONSIGLIO "COR UNUM"  

Il Papa ha nominato Segretario del Pontificio Consiglio "Cor Unum" il Rev.do Mons. Giovanni Pietro Dal Toso, del clero della diocesi di Bolzano-Bressanone, finora Sotto-Segretario del medesimo Dicastero.

 Rev.do Mons. Giovanni Pietro Dal Toso

Il Rev.do Mons. Giovanni Pietro Dal Toso è nato il 6 ottobre 1964, dopo gli studi classici ha frequentato il seminario maggiore di Bressanone, assolvendo gli studi di filosofia e teologia presso l'Istituto Superiore di Filosofia e Teologia di Bressanone, conseguendo il titolo di Magister theologiae presso la facoltà di teologia dell'università di Innsbruck (Austria).

Dal 24 giugno 1989 è sacerdote della Diocesi di Bolzano - Bressanone. Dopo tre anni di attività pastorale in diocesi di Bolzano-Bressanone, ha intrapreso gli studi di filosofia presso la Pontificia Università Gregoriana, conseguendovi il dottorato nel dicembre 1997 con una tesi dal titolo: "La nozione di proairesis in Gregorio di Nissa". Nel giugno 2001 ha conseguito la licenza in diritto canonico presso la Pontificia Università Lateranense.

Dal 1° marzo 1996 è Officiale del Pontificio Consiglio "Cor Unum". Dal 21 giugno 2004 è Sotto-Segretario del Pontificio Consiglio "Cor Unum".

E' membro della Commissione speciale per la trattazione delle cause di nullità della sacra ordinazione e di dispensa dagli obblighi del diaconato e del presbiterato istituita prima presso la Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti e poi presso la Congregazione per il Clero.

Dal settembre 2008 è membro della commissione speciale per la trattazione delle cause di scioglimento di matrimonio "in favorem fidei" presso la Congregazione per la Dottrina della Fede.

Conosce l’italiano, il tedesco, il francese, l’inglese e lo spagnolo.

[00927-01.01]

NOMINA DI MEMBRI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DELLA PONTIFICIA ACCADEMIA PER LA VITA  

Il Santo Padre ha nominato Membri del Consiglio Direttivo della Pontificia Accademia per la Vita l’Ecc.mo Mons. Fernando Natalio Comalí Garib, Vescovo titolare di Noba ed Ausiliare di Santiago de Chile (Cile) e gli Illustrissimi: Prof. Mounir Abdel Messih Shehata Farag (Egitto), Prof. Gian Luigi Gigli (Italia), Dott. John Haas (Stati Uniti d’America), Dott.ssa Mónica López Barahona (Spagna).

[00928-01.01]