Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 19.06.2010


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI RIGA (LETTONIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DELL’INVIATO SPECIALE ALLA CELEBRAZIONE DEL CENTENARIO DELLA DIOCESI DI CATAMARCA (ARGENTINA) (21 AGOSTO 2010)  

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI RIGA (LETTONIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE  

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi metropolitana di Riga (Lettonia), presentata dall’Em.mo Card. Jānis Pujats, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita di Riga (Lettonia) il Rev.do Zbigņev Stankevičs, del clero della medesima arcidiocesi, finora Direttore Spirituale del Seminario e Direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Riga.

 Rev.do Zbigņev Stankevičs

Il Rev.do Zbigņev Stankevičs è nato a Lejasciema, nella diocesi di Jelgava, il 15 febbraio 1955. Nel 1978 ha conseguito il Diploma di Ingegnere dei sistemi automatizzati di controllo presso l’Istituto Politecnico Universitario di Riga e per 12 anni ha lavorato, prima presso un centro navale e poi presso una banca. In quel periodo, è stato Vice Presidente dell’"Unione Polacca della Lettonia". Entrato nel 1990 nel Seminario di Lublino, in Polonia, ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso l’Università Cattolica di Lublino, conseguendovi nel 1996 il Master in Teologia.

È stato ordinato sacerdote il 16 giugno 1996 per l’arcidiocesi di Riga.

Dopo l’ordinazione sacerdotale ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale della parrocchia "San Francesco" a Riga (1996-2001); Cappellano delle Suore Missionarie della Carità (1996-1999); Assistente della Comunità carismatica "Effata"; Direttore Spirituale del Seminario Maggiore di Riga (1999-2001).

Dal 2002 al 2008 ha perfezionato gli studi a Roma, presso la Pontificia Università Lateranense, dove ha conseguito la Licenza e il Dottorato summa cum laude in Teologia Fondamentale. Durante il soggiorno romano, è stato Direttore del Convitto "Beato Pio IX" della Pontificia Università Lateranense.

Dall’agosto 2008, è Direttore Spirituale del Seminario Maggiore di Riga, Direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose e Vicario parrocchiale della parrocchia "Cristo Re" a Riga.

Parla il lituano, il russo, il polacco, l’italiano e l’inglese; conosce il francese e il tedesco.

[00914-01.01]

NOMINA DELL’INVIATO SPECIALE ALLA CELEBRAZIONE DEL CENTENARIO DELLA DIOCESI DI CATAMARCA (ARGENTINA) (21 AGOSTO 2010)  

Il Santo Padre ha nominato l’Em.mo Card. Francisco Javier Errázuriz Ossa, Arcivescovo di Santiago de Chile, Suo Inviato Speciale alla celebrazione del centenario della diocesi di Catamarca (Argentina), che avrà luogo il 21 agosto 2010.

[00915-01.01]