Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI A SULMONA (4 LUGLIO 2010) - AVVISO N. 1, 16.06.2010


VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI A SULMONA (4 LUGLIO 2010) - AVVISO N. 1

1. Si avvertono i giornalisti accreditati che sono aperte le procedure per la richiesta di accreditamento in occasione della Visita Pastorale del Santo Padre Benedetto XVI a Sulmona, in occasione dell’Anno Giubilare Celestiniano (28 agosto 2009-29 agosto 2010) a 800 anni dalla nascita di san Pietro Celestino V, che si svolgerà domenica 4 luglio 2010.

Il Programma è stato pubblicato sul Bollettino N. 399 di oggi, 16 giugno 2010.

2. I giornalisti, i fotografi e gli operatori audiovisivi che intendono seguire tale Visita Pastorale potranno inoltrare, entro e non oltre il 28 giugno 2010, la propria richiesta di accreditamento alla:

Struttura Informativa per la Visita Pastorale del Papa

Ufficio Stampa

c/o Palazzo Episcopio

viale Roosevelt 7

67039 SULMONA (AQ)

Responsabile Generale della Struttura Informativa

Avv. Antonio Pensa

Cellulare: 345-9660409

Telefax: 0864-33522

E-mail: ufficiostampa@diocesisulmona.it
Sito Internet: http://www.diocesisulmona-valva.it

3. Per ottenere l'accreditamento occorre compilare il modulo di richiesta, presente sul Sito Internet:

http://www.diocesisulmona-valva.it/visitapapabenedetto/area_stampa/accrediti.php

e inviare al numero telefax o all'indirizzo E-mail sopraindicati, i seguenti documenti:

- Lettera di richiesta a firma del direttore o di un responsabile della testata giornalistica, attestante l'incarico di seguire l'informazione riguardante la Visita Pastorale del Santo Padre Benedetto XVI a Sulmona del 4 luglio 2010 e l'impegno di rispettare le norme etiche della professione giornalistica, in particolare quelle riguardanti l'embargo.

- Copia del documento di identità.

- Una foto-tessera.

4. I giornalisti, i fotografi e gli operatori audiovisivi in possesso di una tessera di accreditamento valida e non scaduta rilasciata dalla Sala Stampa della Santa Sede o dal Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali sono pregati di confermare la loro presenza e di inviare, tramite E-mail o Telefax, una copia della tessera di accreditamento. Non è necessario inviare la lettera e le fotocopie richieste per gli altri. Questi dovranno, però, durante la Visita Pastorale del 4 luglio 2010, portare a vista la tessera di accreditamento (valida e non scaduta) in loro possesso.

5. I giornalisti, i fotoreporters e gli operatori televisivi non accreditati presso la Sala Stampa della Santa Sede o presso il Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali dovranno ritirare la tessera di accreditamento, dal 29 giugno al 2 luglio 2010, dalle ore 16.00 alle 19.00, presso l'Ufficio Stampa all'indirizzo sopra indicato, e il 3 luglio 2010, dalle ore 11.00 alle ore 19.00 presso il Centro Stampa attivato sempre allo stesso indirizzo.

6. I giornalisti, fotografi e gli operatori audiovisivi accreditati potranno accedere al Centro Stampa, allestito dal 3 al 4 luglio 2010 presso la Sala Adunanze del Palazzo dell'Episcopio, viale Roosevelt 7, attrezzato per seguire le cerimonie in diretta televisiva, e per svolgere il lavoro giornalistico.

Saranno disponibili l’accesso Internet tramite WiFi ed alcune postazioni fisse attrezzate di PC.

Tutti i comunicati saranno reperibili nell'area dedicata alla Visita del Santo Padre del sito diocesano:

http://www.diocesisulmona-valva.it

7. Si avverte che non sarà possibile il giorno 4 luglio utilizzare per gli spostamenti durante l'evento i propri mezzi. Al ritiro dell'accredito sarà necessario comunicare i dati del mezzo privato (targa e modello) per ricevere il contrassegno PARCHEGGIO STAMPA da utilizzare, fino ad esaurimento dei posti disponibili, presso il parcheggio coperto di Santa Chiara (via Circonvallazione Orientale); sono disponibili 50 posti auto. Per i mezzi televisivi delle testate che effettueranno la diretta televisiva dell'intero evento sono stati predisposti apposite zone nei pressi delle aree interessate. Per i mezzi delle altre emittenti televisive occorre prendere contatto con questa struttura informativa entro e non oltre il 26 giugno 2010 al fine di individuare le aree in sarà possibile sostare.

8. I giornalisti, i fotografi e gli operatori audiovisivi, regolarmente accreditati, dovranno trovarsi, almeno trenta minuti prima dell'arrivo del Santo Padre negli appositi Settori Stampa, allestiti nei diversi luoghi della visita.

L'accesso sarà di nuovo consentito solo dopo l'arrivo del Santo Padre.

Si rammenta inoltre ai giornalisti accreditati quanto segue:

- per chi intende seguire l'arrivo del Santo Padre agli impianti sportivi "Nicola Serafini" è previsto un servizio navetta (per un totale di 25 posti) con partenza alle 08.00 di domenica 4 luglio dal Centro Stampa, viale Roosevelt 7; con lo stesso servizio navetta si provvedrà al trasporto nei pressi di Piazza Garibaldi; per motivi organizzativi è indispensabile segnalare entro e non oltre le 17.00 di mercoledì 30 giugno 2010 via E-mail (ufficiostampa@diocesisulmona.it) la propria presenza;

- chi intende presenziare alla celebrazione eucaristica in Piazza Garibaldi (Esterno: Postazione stampa) deve essere all'interno delle aree destinate alla stampa entro e non oltre le 09.30 di domenica 4 luglio 2010; è prevista un'area riservata per i fotografi e giornalisti alla sinistra del palco per la celebrazione eucaristica; per gli operatori audiovisivi è riservata un'area al centro della piazza; è necessario trovarsi nelle predette aree almeno trenta minuti prima dell'arrivo del Santo Padre; è vietato il movimento non accompagnato dall'area riservata; le predette postazioni saranno raggiungibili soltanto a piedi; il rientro nel Centro Stampa prevede il seguente percorso: Piazza Garibaldi, Via Marselli, Via Angelone, Via Gramsci, Via Solimo, Via della Rocca, Via Circonvallazione Orientale, Piazza Carlo Tresca;

- i giornalisti interessati a seguire la partenza del Papa dallo Stadio Comunale "Francesco Pallozzi" devono recarsi a piedi entro e non oltre le ore 17.00 di domenica 4 luglio 2010 presso la postazione all'interno dell’impianto sportivo, situato accanto alla Cattedrale di San Panfilo.

9. Si avverte, altresì, che per seguire l'incontro del Santo Padre con i giovani nella Cattedrale di San Panfilo (postazione stampa interna) sarà predisposto un Pool ristretto costituito dal Responsabile Generale della Struttura informativa in accordo con la Sala Stampa della Santa Sede. In data 2 luglio 2010 si provvedrà alla pubblicazione dell’elenco del Pool ristretto.

I componenti il Pool ristretto dovranno trovarsi presso il Centro Stampa entro e non oltre le ore 15.30 per poi raggiungere a piedi in gruppo, accompagnati dal personale di servizio, la Cattedrale di San Panfilo e sistemarsi nelle postazioni che verranno assegnate.

10. Coloro che intendono seguire l'arrivo del Santo Padre presso gli impianti sportivi "Serafini" devono comunicarlo all'Ufficio Stampa entro e non oltre le 17.00 di mercoledì 30 giugno 2010.

11. L'accettazione dell'accreditamento sarà comunicata per posta elettronica.

12. Ulteriori informazioni saranno fornite dalle Autorità competenti locali.

[00906-01.01]

[B0400-XX.01]