RINUNCE E NOMINE ● RINUNCIA DEL VESCOVO DI ISTMINA-TADÓ (COLOMBIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE
● NOMINA DI CONSULTORE DELLA CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE
● RINUNCIA DEL VESCOVO DI ISTMINA-TADÓ (COLOMBIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE
Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Istmina-Tadó (Colombia), presentata da S.E. Mons. Alonso Llano Ruiz, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.
Il Papa ha nominato Vescovo di Istmina-Tadó (Colombia) S.E. Mons. Julio Hernando García Peláez, finora Vescovo titolare di Bida ed Ausiliare di Cali (Colombia).
S.E. Mons. Julio Hernando García Peláez
S.E. Mons. Julio Hernando García Peláez è nato ad Anserma, diocesi di Pereira, il 26 luglio 1958. Ha compiuto gli studi ecclesiastici nei Seminari Maggiori di Manizales e di Pereira in Colombia e nella Pontificia Università Gregoriana di Roma, presso la quale ha ottenuto la Licenza in Teologia Patristica.
È stato ordinato sacerdote dal Santo Padre Giovanni Paolo II a Roma il 2 giugno 1985.
Durante il suo ministero sacerdotale ha svolto i seguenti incarichi: dal 1986 al 1994 è stato Cancelliere della diocesi e Vicario Parrocchiale della Cattedrale; dal 1994 al 2001 Rettore del Seminario Maggiore "María Inmaculada" di Pereira; dal 2002 al 2003 Vicario diocesano per la Pastorale e dal 2004 al 2005 Parroco della Cattedrale.
L’11 febbraio 2005 è stato eletto Vescovo titolare di Bida ed Ausiliare di Cali; ha ricevuto la consacrazione episcopale il 2 aprile successivo.
[00846-01.01]
● NOMINA DI CONSULTORE DELLA CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE
Il Santo Padre ha nominato Consultore della Congregazione per la Dottrina della Fede il Rev.do Padre Robert Dodaro, O.S.A., Preside dell’Istituto Patristico "Augustinianum" a Roma.
[00847-01.01]