RINUNCE E NOMINE (CONTINUAZIONE) ● ASSENSO ALL’ELEZIONE DELL’ARCIVESCOVO DI ARBIL DEI CALDEI (IRAQ)
Il Santo Padre Benedetto XVI ha concesso il Suo assenso all’elezione canonicamente fatta dal Sinodo dei Vescovi della Chiesa Caldea del Rev. P. Bashar Warda, C.SS.R., ad Arcivescovo di Arbil dei Caldei (Iraq).
Rev. P. Bashar Warda, C.SS.R.
Il Rev. P. Bashar Warda, C.SS.R., è nato a Baghdad (Iraq) il 15 giugno 1969. Nel 1981 è entrato nel Seminario Minore e poi nel Seminario Maggiore Patriarcale Caldeo di San Pietro a Dora, presso Baghdad. Nel 1993 è stato ordinato sacerdote e nel 1995 è entrato nella Congregazione del Santissimo Redentore (Redentoristi), compiendo il noviziato e gli studi di formazione religiosa a Dundalk in Irlanda.
Nel 1999 ha conseguito la Laurea in Teologia Morale presso l’Università Cattolica di Louvain e il 15 settembre 2001 ha emesso i voti perpetui.
Nel 2001 è stato nominato Direttore del Centro Culturale del Babel College (Arbil, Iraq), di cui è anche Segretario Generale e Docente.
È Direttore del Seminario Patriarcale Caldeo ad Ankawa presso Arbil e professore di Teologia Morale del locale Istituto di Scienze Religiose.
Parla l’arabo, il caldeo e l’inglese.
[00765-01.01]
[B0340-XX.01]