Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 13.05.2010


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA E SUCCESSIONE DELL’ARCIVESCOVO DI HÀ NÔI (VIETNAM)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI VINH (VIETNAM) E NOMINA DEL NUOVO VESCOVO

RINUNCIA E SUCCESSIONE DELL’ARCIVESCOVO DI HÀ NÔI (VIETNAM)

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi di Hà Nôi (Vietnam), presentata da S.E. Mons. Joseph Ngô Quang Kiêt, in conformità al canone 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

Gli succede S.E. Mons. Pierre Nguyên Văn Nhon, Coadiutore della medesima Arcidiocesi.

[00710-01.01]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI VINH (VIETNAM) E NOMINA DEL NUOVO VESCOVO

Il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Vinh (Vietnam), presentata da S.E. Mons. Paul-Marie Cao Dình Thuyên, M.S.C., in conformità al canone 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Vinh (Vietnam), il Rev.do P. Paul Nguyên Thai Hop, O.P. insegnante di Etica e Dottrina Sociale della Chiesa presso il Centro di Studi Domenicano e in vari Istituti religiosi, nonché professore presso l’Università Statale di Hochiminh Ville.

 Rev.do P. Paul Nguyên Thai Hop, O.P.

Il Rev.do P. Paul Nguyên Thai Hop, O.P., è nato a Lang Anh, Nghe An, Diocesi di Vinh, il 2 febbraio 1945. Ha frequentato il Centro di Studi dei Domenicani e l’Università statale di Saigon, dove ha ottenuto una Licenza in Filosofia Orientale (1970). Ha conseguito in Svizzera un Dottorato in Filosofia presso l’Università di Friburgo (1978), e poi un Dottorato in Teologia Morale presso la Facoltà di Teologia di São Paolo (Brasile). E’ stato ordinato sacerdote l’8 agosto 1972.

Dopo l’Ordinazione ha svolto i seguenti incarichi: Insegnante nella Facoltà di Teologia a Lima (Péru), negli anni ‘80, e alla Pontificia Università S. Tommaso d’Aquino di Roma (1997-2003); Responsabile della formazione intellettuale della Provincia Domenicana del Vietnam (2003-2007); Consigliere della Provincia Domenicana (2003-2007). Dal 2000 insegna Etica e Dottrina Sociale della Chiesa presso il Centro di Studi Domenicano e in vari Istituti religiosi, nonché Scienze religiose presso l’Università Statale di Hochiminh Ville.

[00711-01.01]

[B0308-XX.01]