Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 06.05.2010


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DI AUSILIARE DI DERRY (IRLANDA)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI CLOGHER (IRLANDA) E NOMINA DEL SUCCESSORE  

NOMINA DEL SOTTO-SEGRETARIO DEL PONTIFICIO CONSIGLIO DELLA PASTORALE PER I MIGRANTI E GLI ITINERANTI  

RINUNCIA DI AUSILIARE DI DERRY (IRLANDA)  

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia all’ufficio di Ausiliare della diocesi di Derry (Irlanda), presentata da S.E. Mons. Francis Lagan, in conformità ai canoni 411 e 401 del Codice di Diritto Canonico.

[00650-01.01]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI CLOGHER (IRLANDA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Clogher (Irlanda), presentata da S.E. Mons. Joseph Duffy, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Clogher (Irlanda) il Rev.do Mons. Liam MacDaid, della diocesi di Clogher, finora Cancelliere della Curia.

 Rev.do Mons. Liam MacDaid

Il Rev.do Mons. Liam MacDaid è nato a Bundoran, Co Donegal, nella diocesi di Clogher (Irlanda), il 19 luglio 1945. Ha svolto gli studi secondari al St. Macartan's College di Monaghan e quelli di filosofia e teologia presso il St. Patrick’s College di Maynooth.

È stato ordinato sacerdote il 15 giugno 1969 per la diocesi di Clogher.

Dopo l'ordinazione, su incarico del Vescovo, ha conseguito il Diploma di Istruzione Superiore per poter insegnare al St. Macartan's College del quale, nel 1981, divenne Preside.

Dopo tre anni di esperienza pastorale in una parrocchia dell'Irlanda del Nord, nel 1993 è stato nominato Cancelliere e Segretario diocesano, con la responsabilità di guida anche di una piccola parrocchia vicina alla cattedrale.

Il 27 febbraio 2002 è stato nominato Cappellano di Sua Santità.

[00652-01.01]

NOMINA DEL SOTTO-SEGRETARIO DEL PONTIFICIO CONSIGLIO DELLA PASTORALE PER I MIGRANTI E GLI ITINERANTI  

Il Santo Padre ha nominato Sotto-Segretario del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti il Rev.do Padre Gabriele Ferdinando Bentoglio, C.S., Procuratore Generale e Segretario Generale della Congregazione dei Missionari di San Carlo (Scalabriniani).

[00653-01.01]