Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 30.04.2010


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VICARIO APOSTOLICO DI KONTAGORA (NIGERIA)

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI SOUTHWARK (INGHILTERRA)  

NOMINA DEL VESCOVO DI ATLACOMULCO (MESSICO)  

NOMINA DEL VESCOVO DI SAME (TANZANIA)  

RINUNCIA DEL VICARIO APOSTOLICO DI KONTAGORA (NIGERIA)  

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale del Vicariato Apostolico di Kontagora (Nigeria), presentata da S.E. Mons. Timothy Joseph Carrol, S.M.A., in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

[00606-01.01]

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI SOUTHWARK (INGHILTERRA)  

Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita di Southwark (Inghilterra) S.E. Mons. Peter Smith, finora Arcivescovo Metropolita di Cardiff.

 S.E. Mons. Peter Smith

S.E. Mons. Peter Smith è nato a Londra, nell'arcidiocesi di Southwark, il 20 ottobre 1943. Ha compiuto gli studi secondari presso il Clapham College dei Fratelli Saveriani. Conseguita la Laurea civile in Giurisprudenza è entrato nel seminario interdiocesano di Wonersh ove ha frequentato i corsi di filosofia e teologia. Inviato successivamente a Roma, si è laureato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università San Tommaso d'Aquino.

È stato ordinato sacerdote il 15 luglio 1972 per l'arcidiocesi di Southwark.

Rientrato in patria, ha svolto l'incarico di Professore di Diritto Canonico nel seminario maggiore di Wonersh lavorando contemporaneamente anche come Officiale del Tribunale matrimoniale dell'arcidiocesi di Southwark. Nel 1984 è diventato Parroco di Saint Andrew in Thornton Heat, Londra. Nel 1985 è stato nominato Rettore del seminario interdiocesano di Wonersh.

Eletto Vescovo di East Anglia il 21 marzo 1995, è stato consacrato il 27 maggio seguente.

Il 26 ottobre 2001 è stato promosso Arcivescovo Metropolita di Cardiff.

Attualmente è Vice Presidente della Conferenza Episcopale d'Inghilterra e Galles e Presidente del Department of Christian Responsability and Citizenship all'interno della stessa Conferenza.

[00607-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI ATLACOMULCO (MESSICO)  

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Atlacomulco (Messico) il Rev.do Odilón Martínez García, del clero della diocesi di Toluca, finora Rettore del Seminario Maggiore di Toluca.

 Rev.do Odilón Martínez García

Il Rev.do Odilón Martínez García è nato il 29 aprile 1949 a Santa Ana, Tenancingo, nello Stato di México.

È stato ammesso come alunno del Seminario Conciliare Minore di Toluca, nel gennaio 1964, per iniziarvi gli studi umanistici, accedendo tre anni dopo agli studi di filosofia e di teologia, nel Seminario Maggiore.

Ordinato sacerdote il 29 giugno 1974 per la diocesi di Toluca, ha svolto il suo ministero sacerdotale come Vicario parrocchiale ad Atlacomulco e Valle de Bravo; in seguito è stato parroco prima a Malacota, poi a Capultitlán. Nel 1981 è stato nominato assistente di comunità e professore di filosofia nel Seminario Maggiore di Toluca.

Dal 1986 al 1988 ha frequentato la Facoltà di Filosofia nell’Università Pontificia del Messico, conseguendovi la specializzazione.

Nel mese di gennaio 1997 è stato nominato Rettore del Seminario Conciliare di Toluca, incarico che tuttora ricopre.

[00608-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI SAME (TANZANIA)  

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Same (Tanzania) il Rev.do P. Rogatus Kimaryo, C.S.Sp., attuale Amministratore Apostolico "sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis" della medesima.

 Rev.do P. Rogatus Kimaryo, C.S.Sp.

Il Rev.do P. Rogatus Kimaryo, C.S.Sp., è nato il 30 ottobre 1956 a Mkuu, parrocchia di Rombo, nella diocesi di Moshi. Dopo aver completato gli studi primari (1965-1972), nel 1973 è entrato nel Seminario Minore Francescano di Maua, Moshi, passando poi alla scuola secondaria di Mzumbe (1978), nella regione di Morogoro. Dopo due anni (1978-1980) di servizio militare in Uganda, è stato inviato nella Scuola Secondaria Statale di Ifakara, per insegnare Storia e Geografia. Nell’agosto 1980 ha iniziato i suoi studi ecclesiastici con la Congregazione dello Spirito Santo, nel Seminario Filosofico di Kibosho. Ha completato il suo noviziato canonico nel 1982 a Magamba, diocesi di Tanga, e dopo gli studi teologici a Nairobi, è stato ordinato sacerdote il 30 maggio 1987, ad Arusha.

Dopo l’ordinazione sacerdotale ha studiato a Roma per la Licenza in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Gregoriana (1987-1990). È stato Professore di Diritto Canonico presso il Seminario degli Spiritani a Tangaza (1990-1994), e al Seminario Maggiore degli Apostles of Jesus, nonché presso il Seminario dei Maristi. Ha successivamente proseguito gli studi conseguendo il Dottorato in Diritto Canonico a Roma, sempre presso la Pontificia Università Gregoriana (1994-1997). Eletto dal Capitolo Generale per seguire i programmi della formazione iniziale e permanente del proprio Istituto, per Africa Orientale, Oceano Indiano e Nord Africa (1998-2004), dopo un anno sabbatico all’Università di Lovanio (Belgio), dove ha conseguito la Licenza in Studi Religiosi (Pastorale) (2004-2005), è stato nominato Parroco della parrocchia di Kipawa e allo stesso tempo Vicario Giudiziale del Tribunale Interdiocesano, nonché membro dei Consultori dell’Arcidiocesi di Dar-es-Salaam e insegnante al Seminario Maggiore di Segerea (2006-2009).

Il 1° maggio 2009 è stato nominato Amministratore Apostolico sede plena et ad nutum Sanctae Sedis della diocesi di Same (ora sede vacante per rinuncia del Vescovo ordinario).

[00609-01.01]