www.vatican.va

Back Top Print Pdf


RINUNCE E NOMINE, 02.02.2010


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA E SUCCESSIONE DEL VESCOVO DI MAHAJANGA (MADAGASCAR)

NOMINA DEL VESCOVO DI SOCORRO Y SAN GIL (COLOMBIA)  

NOMINA DEL VESCOVO DI GIRARDOTA (COLOMBIA)  

NOMINA DEL VESCOVO DI TEHUANTEPEC (MESSICO)  

NOMINA DEL VESCOVO DI OUAHIGOUYA (BURKINA FASO)  

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN NIGERIA  

NOMINA DI MEMBRO DELLA CONGREGAZIONE PER IL CLERO  

RINUNCIA E SUCCESSIONE DEL VESCOVO DI MAHAJANGA (MADAGASCAR) 

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Mahajanga (Madagascar), presentata da S.E. Mons. Joseph Ignace Randrianasolo, in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

Gli succede S.E. Mons. Roger Victor Rakotondrajao, Coadiutore della medesima diocesi.

[00151-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI SOCORRO Y SAN GIL (COLOMBIA)

Il Papa ha nominato Vescovo di Socorro y San Gil (Colombia) S.E. Mons. Carlos Germán Mesa Ruiz, finora Vescovo di Arauca.

 S.E. Mons. Carlos Germán Mesa Ruiz

S.E. Mons. Carlos Germán Mesa Ruiz è nato a Duitama, nella diocesi di Duitama-Sogamoso, il 4 settembre 1943. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici nel Seminario Maggiore dell’arcidiocesi di Tunja. Ha ottenuto la Licenza in Teologia Morale presso l'Accademia Alfonsiana di Roma ed una specializzazione in Etica presso la Fondazione Universitaria Juan de Castellanos di Tunja.

È stato ordinato sacerdote l'11 novembre 1967, per il clero dell’arcidiocesi di Tunja.

Dopo l’ordinazione sacerdotale ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale di Moniquirá, Parroco di Toguí e di Cucaita, Professore di teologia morale e Maestro di Musica nel Seminario Maggiore di Tunja, Economo del Seminario Maggiore, Delegato arcidiocesano per la pastorale vocazionale, e Rettore del Seminario Maggiore di Tunja.

Nominato Vescovo di Arauca il 20 marzo 2003, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 26 aprile successivo.

[00152-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI GIRARDOTA (COLOMBIA)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Girardota (Colombia) S.E. Mons. Guillermo Orozco Montoya, finora Vescovo di San José del Guaviare.

 S.E. Mons. Guillermo Orozco Montoya

S.E. Mons. Guillermo Orozco Montoya è nato a Sonsón, nella diocesi di Sonsón - Rionegro, il 15 agosto 1946. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici nel Seminario Nazionale "Cristo Sacerdote" di La Ceja. Ha ottenuto la Licenza in Teologia Dogmatica presso l’Istituto "Canisianum" di Innsbruck (Austria).

È stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1970 per la diocesi di Sonsón – Rionegro.

Dopo l’ordinazione sacerdotale ha ricoperto i seguenti incarichi: Formatore del Seminario Nazionale "Cristo Sacerdote" di La Ceja, Parroco di "Cristo Sacerdote" a Rionegro, Decano della Facoltà di Educazione nell’Università Cattolica "Del Oriente" di Rionegro, Rettore del Seminario Maggiore di Girardota, Professore della Pontificia Università Bolivariana di Medellín e Direttore del Dipartimento per la Pastorale dei Ministeri Gerarchici del Segretariato dell’Episcopato colombiano.

Nominato Vescovo di San José del Guaviare il 17 gennaio 2006, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 10 marzo successivo.

[00155-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI TEHUANTEPEC (MESSICO)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Tehuantepec (Messico) S.E. Mons. Oscar Armando Campos Contreras, finora Vescovo titolare di Summa ed Ausiliare di Antequera, Oaxaca.

 S.E. Mons. Oscar Armando Campos Contreras

S.E. Mons. Oscar Armando Campos Contreras è nato a Guadalajara, Jalisco, il 18 settembre 1947. Ha compiuto gli studi ecclesiastici nel Seminario di Guadalajara.

È stato ordinato sacerdote il 27 dicembre 1978, incardinandosi nella diocesi di Tuxtla Gutierrez, Chiapas.

Ha seguito a Città del Messico diversi corsi d’aggiornamento, particolarmente di pastorale sociale, ed a Bruxelles, in Belgio, dove ha conseguito un diploma in Pastorale.

Ha svolto l’incarico di Vicario parrocchiale nelle parrocchie del "Sagrario de la Catedral" di Tuxtla Gutierrez (1978-1980) e della parrocchia della "Santa Cruz" (1980-1982); è stato parroco delle parrocchie di "Nuestra Señora del Sagrado Corazón" (1982-1990), della "Santa Cruz" (1990-1992) e del "Sagrario de la Catedral" (1998-2002).

Nominato Vescovo titolare di Summa e Ausiliare di Antequera, Oaxaca il 23 maggio 2006, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 12 luglio successivo.

[00153-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI OUAHIGOUYA (BURKINA FASO)

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Ouahigouya (Burkina Faso) il Rev.do Justin Kientega, del clero di Koudougou, Economo della diocesi.

 Rev.do Justin Kientega

Il Rev.do Justin Kientega è nato il 7 luglio 1959 nella parrocchia di Temnaoré, nella diocesi di Koudougou. Dopo la scuola primaria, è entrato nel Seminario Minore di Koudougou e successivamente in quello Maggiore di Ouagadougou e in quello di Koumi, a Bobo-Dioulasso.

È stato ordinato sacerdote il 25 luglio 1987 per la diocesi di Koudougou.

Dopo l'ordinazione ha svolto le seguenti mansioni: 1987-1992: Vicario parrocchiale della parrocchia St. Alphonse di Rèo; 1988-1992: Cappellano diocesano dell'Infanzia Missionaria; 1992-2002: Parroco della Cattedrale di Koudougou; 2002-2007: Studi per la Laurea in Pastorale della Salute presso l’Istituto Camillianum a Roma; 2007-2008: Vicario della parrocchia Notre Dame de la Réconciliation de Burkina a Koudougou; dal 2008: Economo della diocesi, e Cappellano del Centro ospedaliero regionale di Koudougou.

[00154-01.01]

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN NIGERIA

Il Papa ha nominato Nunzio Apostolico in Nigeria S.E. Mons. Augustine Kasujja, Arcivescovo titolare di Cesarea di Numidia, finora Nunzio Apostolico in Madagascar, in Maurizio e nelle Seychelles; Delegato Apostolico nelle Isole Comore, con funzione di Delegato Apostolico in La Réunion.

[00156-01.01]

NOMINA DI MEMBRO DELLA CONGREGAZIONE PER IL CLERO

Il Santo Padre ha nominato Membro della Congregazione per il Clero l’Em.mo Card. André Vingt-Trois, Arcivescovo di Paris (Francia).

[00157-01.01]