Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


DALLE CHIESE ORIENTALI CATTOLICHE, 25.01.2010


DALLE CHIESE ORIENTALI CATTOLICHE

Il Sinodo dei Vescovi della Chiesa Arcivescovile Maggiore Siro-Malankarese, dopo aver debitamente consultato la Santa Sede, ha adottato i seguenti provvedimenti ed ha proceduto, col previo Assenso del Santo Padre, alle elezioni episcopali sotto riportate:

 

- erezione della nuova Eparchia di Pathanamthitta e designazione del primo Vescovo nella persona di S.E. Mons. Yoohanon Mar Chrysostom Kalloe, trasferendolo dall'Eparchia di Marthandom;

- elezione del Vescovo eparchiale di Marthandom nella persona del Rev.do K.M. Vincent Kulapuravilai;

- erezione della nuova Eparchia di Puthur e designazione del primo Vescovo nella persona di S.E. Mons. Geevarghese Mar Divannasios Ottathengil, trasferendolo dall'Eparchia di Battery;

- designazione del Vescovo eparchiale di Battery nella persona di S.E. Mons. Joseph Mar Thomas Konnath, trasferendolo dall'Ufficio di Ausiliare di Trivandrum e Visitatore Apostolico per l'America Settentrionale e l'Europa e dalla Sede Titolare di Sicilibba;

- elezione del nuovo Vescovo Ausiliare dell'Arcieparchia di Trivandrum nella persona del Rev.do Samuel Kattukallil, al quale è stata assegnata la sede titolare vescovile di Tamalluma;

- elezione del Vescovo Ausiliare dell'Arcieparchia di Tiruvalla nella persona del Rev.do Stephen Thottathil, al quale è stata assegnata la sede titolare vescovile di Sozopoli di Emimonto;

- elezione del Vescovo della Curia Arcivescovile Maggiore Siro-Malankarese nella persona del Rev.do Anthony Valiyavilayil, OIC, al quale è stata assegnata la sede titolare vescovile di Igilgili.

 S.E. Mons. K. M. Vincent Kulapuravilai,

Vescovo eletto dell’Eparchia di Marthandom

S.E. Mons. Vincent Kulapuravilai è nato il 22 gennaio 1964 ad Anakkarai, nel distretto di Kanyakumari, (Tamilnadu).

È stato ordinato sacerdote il 2 gennaio 1991 per l'Eparchia di Marthandom.

Ha conseguito un master in storia, il baccalaureato in scienze dell’educazione, la licenza e il dottorato in teologia dogmatica presso l’Università Gregoriana. Dopo l’ordinazione sacerdotale è stato vice parroco e parroco in varie comunità ecclesiali, Vicario di distretto e protopresbitero, Direttore dell’ufficio catechistico e Direttore diocesano del Malankara Catholic Youth Movement. Attualmente è professore al St. Mary’s Malankara Major Seminary.

 S.E. Mons. Samuel Kattukallil, Vescovo titolare eletto di Tamalluma,

Ausiliare dell’Arcieparchia di Trivandrum

S.E. Mons. Samuel Kattukallil è nato a Kadammanitta nel Distretto di Pathanamthitta, Kerala, il 13 maggio 1952. Dopo aver frequentato il Seminario di St. Joseph’s ad Alwaye, è stato ordinato sacerdote per l’Arcieparchia di Trivandrum il 22 dicembre 1978.

Si è laureato in Letteratura Malayalam presso la Kerala University; è stato Preside del Mar Ivanios College, Vice Rettore del Seminario Minore, parroco di Anchal, Coordinatore di varie opere pastorali. Attualmente è Sincello dell’Arcieparchia di Trivandrum.

 S.E. Mons. Stephen Thottathil , Vescovo titolare eletto di Sozopoli di Emimonto,

Ausiliare dell’Arcieparchia di Tiruvalla

S.E. Mons. Stephen Thottathil è nato a Ranni, nell’Arcieparchia di Tiruvalla, il 9 maggio del 1952. Ha frequentato il Seminario Minore di Tiruvalla e il "Papal Seminary" di Pune. Ha conseguito il dottorato in teologia morale all’Accademia Alfonsiana di Roma.

È stato ordinato sacerdote il 27 aprile 1979.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Segretario del Vescovo; Parroco in diverse comunità ecclesiali; Docente; Direttore diocesano della pastorale giovanile; Coordinatore della Comunità Malankarese a Delhi; Direttore del "Pushpagiri Hospital and Medical College"; Cappellano nazionale della "St. Vincent Paul Society"; Rettore del "St. Mary’s Malankara Major Seminary" di Trivandrum; Amministratore eparchiale di Tiruvalla e Protosincello di Tiruvalla. Attualmente è professore di teologia morale e decano di teologia al Malankara Seminary.

 S.E. Mons. Anthony Valiyavilayil, Vescovo titolare eletto di Igilgili,

Vescovo della Curia Arcivescovile Maggiore Siro-Malankarese

S.E. Mons. Anthony Valiyavilayil è nato il 21 novembre 1955 ad Adoor, nell’Arcieparchia di Trivandrum. È un religioso appartenente all’Order of the Imitation of Christ. Ha emesso la professione solenne il 9 dicembre 1980.

È stato ordinato sacerdote il 27 dicembre 1980.

Ha conseguito la licenza e il dottorato in diritto canonico orientale nel 1993.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Superiore di vari conventi; Direttore dello school boarding, a Kottayam; Maestro del Postulandato; Economo; Cappellano e Parroco; Professore nel St. Mary’s Malankara Major Seminary di Trivandrum e in vari Seminari Maggiori; Consigliere Generale della sua Congregazione e Postulatore della causa di beatificazione di Mar Ivanios dal 2004. Attualmente è Cancelliere della Curia Arcivescovile Maggiore della Chiesa Siro-Malankarese.

[00111-01.01]