Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 08.01.2010


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DEL VESCOVO DI PARRAMATTA (AUSTRALIA)

NOMINA DI PROTONOTARIO APOSTOLICO DI NUMERO

NOMINA DEL PRESIDENTE E DEL SEGRETARIO DELLA COMMISSIONE PERMANENTE PER LA TUTELA DEI MONUMENTI STORICI E ARTISTICI DELLA SANTA SEDE

NOMINA DEL VESCOVO DI PARRAMATTA (AUSTRALIA) 

Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Vescovo di Parramatta (Australia) S.E. Mons. Anthony Colin Fisher, O.P., finora Vescovo titolare di Buruni ed Ausiliare di Sydney.

 S.E. Mons. Anthony Colin Fisher, O.P.
S.E. Mons. Anthony C. Fisher è nato a Sydney il 10 marzo 1960. Dopo gli studi secondari al "St. Ignatius College"a Sydney, ha conseguito il Baccellierato in diritto nel 1984 presso l’Università di Sydney e ha lavorato per un gruppo di avvocati. All’età di 25 anni è entrato nell’Ordine dei Predicatori e si è trasferito a Melbourne, dove ha fatto gli studi di teologia presso la "Yarra Theological Union."
Ha emesso i voti perpetui il 18 febbraio 1987 ed è stato ordinato sacerdote il 14 settembre 1991. Subito dopo è stato inviato all’Università di Oxford, dove ha conseguito la laurea in filosofia nel 1995.
Al suo ritorno in Australia, ha operato nella Casa provinciale dei PP. Domenicani a Melbourne, insegnando allo stesso tempo nell’"Australian Catholic University". Nel 1999 è stato nominato Maestro dei Novizi dell’Ordine. Nel 2000, ha fondato il John Paul II Institute for Marriage and the Family a Melbourne, e ne è stato nominato primo Direttore. Successivamente è stato membro della Pontificia Accademia per la Vita. Dal 1997 al 2000 è stato Vicario Episcopale per "Health Care" e Cappellano del Parlamento dello Stato di Victoria.
Il 16 luglio 2003 è stato nominato Vescovo titolare di Buruni e Ausiliare di Sydney, ed ha ricevuto la consacrazione episcopale il 3 settembre del medesimo anno.
Nella Conferenza Episcopale dell’Australia è membro dei Comitati: "Bishops Commission for Doctrine and Morals" e "Bishops Commission for Health and Community Services".
È stato Vescovo Coordinatore incaricato dalla Conferenza Episcopale Australiana per la preparazione e lo svolgimento della Giornata Mondiale della Gioventù (Sydney 2008).

[00022-01.01]

NOMINA DI PROTONOTARIO APOSTOLICO DI NUMERO

Il Santo Padre ha annoverato al Collegio dei Protonotari Apostolici di Numero Partecipanti il Reverendo Monsignor Nicolas Henry Marie Denis Thevenin, Consigliere di Nunziatura di prima classe.

[00024-01.01]

NOMINA DEL PRESIDENTE E DEL SEGRETARIO DELLA COMMISSIONE PERMANENTE PER LA TUTELA DEI MONUMENTI STORICI E ARTISTICI DELLA SANTA SEDE

Il Santo Padre ha nominato Presidente della Commissione Permanente per la Tutela dei Monumenti Storici ed Artistici della Santa Sede l'Illustrissimo Professore Antonio Paolucci, Direttore dei Musei Vaticani.

Il Papa ha inoltre nominato Segretaria della medesima Commissione l'Illustrissima Dott.ssa Maria Cristina Carlo-Stella, Capo Ufficio presso la Fabbrica di San Pietro.

[00023-01.02]

[B0013-XX.01]