Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 05.01.2010


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DI AUSILIARE DELL’ARCIDIOCESI DI MÜNCHEN UND FREISING (GERMANIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DELL’AUSILIARE DELL’ARCIEPARCHIA DI ADDIS ABEBA (ETIOPIA)

NOMINA DI MEMBRI DEL PONTIFICIO CONSIGLIO DELLE COMUNICAZIONI SOCIALI

RINUNCIA DI AUSILIARE DELL’ARCIDIOCESI DI MÜNCHEN UND FREISING (GERMANIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia all’ufficio di Vescovo Ausiliare dell’arcidiocesi di München und Freising (Germania), presentata da S.E. Mons. Franz Dietl, in conformità ai canoni 411 e 401 §1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo Ausiliare di München und Freising (Germania) il Rev.do Mons. Wolfgang Bischof, del clero della medesima arcidiocesi, Parroco regionale della zona pastorale Nord dell’arcidiocesi di München und Freising e Vicario del Capitolo Cattedrale, assegnandogli la sede titolare vescovile di Nebbi.

 Rev.do Mons. Wolfgang Bischof
Mons. Wolfgang Bischof è nato il 6 novembre 1960 a Freising. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici all’Università Ludovico-Massimiliano a München e presso l’Università di Innsbruck.
È stato ordinato sacerdote il 2 luglio 1988 per l’arcidiocesi di München und Freising.
Dal 1988 al 1991 ha svolto l’incarico di Vice-parroco a Miesbach e dal 1991 al 1993 a Holzkirchen.
Dal 1993 al 2008 è stato Parroco a Gröbenzell e Decano del Decanato di Fürstenfeldbruck.
Nel 2006 gli è stato conferito il titolo di Cappellano di Sua Santità.
Nel 2008 è stato nominato Parroco regionale per la zona pastorale Nord dell’arcidiocesi di München und Freising e Vicario del Capitolo della Cattedrale.

[00008-01.01]

NOMINA DELL’AUSILIARE DELL’ARCIEPARCHIA DI ADDIS ABEBA (ETIOPIA)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare dell’Arcieparchia di Addis Abeba (Etiopia), con specifiche responsabilità pastorali per la zona di Bahir Dar, il Rev.do Abba Lisane-Christos Matheos Semahun, finora Protosincello dell’Arcieparchia di Addis Abeba, assegnandogli la sede titolare vescovile di Matara di Numidia.

 Rev. Abba Lisane-Christos Matheos Semahun
Il Rev. Abba Lisane-Christos Matheos Semahun, è nato il 19 dicembre 1959 nella zona di Gurage presso Addis Abeba. Ha compiuto gli studi di Filosofia e Teologia al "St. Francis Institution for Philosophical and Theological Study" di Addis Abeba ed è stato ordinato sacerdote l’8 maggio 1988.
Ha conseguito la Licenza in Spiritualità all’Angelicum di Roma, dove ha anche seguito corsi di Musica sacra. 
È stato Cappellano eparchiale per la gioventù; Coordinatore pastorale dell’Arcieparchia e Segretario Generale del Segretariato Cattolico Arcieparchiale. Finora è Protosincello della medesima Arcieparchia. Conosce l’inglese, l’italiano e le lingue liturgiche tigrina-amarica.

[00009-01.01]

NOMINA DI MEMBRI DEL PONTIFICIO CONSIGLIO DELLE COMUNICAZIONI SOCIALI

 Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Membri del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali gli Eccellentissimi Monsignori: Thomas Christopher Collins, Arcivescovo di Toronto (Canada); Francis Xavier Kriengsak Kovithavanij, Arcivescovo di Bangkok (Thailandia); Béchara Raï, Vescovo di Jbeil, Byblos dei Maroniti (Libano); Héctor Luis Gutiérrez Pabón, Vescovo di Engativa (Colombia); Joan Piris Frigola, Vescovo di Lleida (Spagna).

[00010-01.01]

[B0006-XX.01]