Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 14.10.2008


RINUNCE E NOMINE

● NOMINA DEL VESCOVO DI LOMAS DE ZAMORA (ARGENTINA) 

Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Vescovo di Lomas de Zamora (Argentina) S.E. Mons. Jorge Rubén Lugones, S.I., finora Vescovo di Orán.

 S.E. Mons. Jorge Rubén Lugones, S.I.

S.E. Mons. Jorge Rubén Lugones, S.I., è nato il 31 luglio 1952 nella città di Veinticinco de Mayo (diocesi di Nueve de Julio), ove ha compiuto gli studi primari e secondari. Presso l’Università di La Plata ha conseguito il titolo di Medico veterinario. È entrato nella Compagnia di Gesù il 22 aprile 1979, compiendo gli sudi filosofici e teologici presso la Pontificia Facoltà del Collegio Massimo di San Miguel, ove ha conseguito la Licenza in Teologia.

Ordinato sacerdote il 3 dicembre 1988, è stato nominato assistente del Maestro dei Novizi fino al 1992 e, in seguito, Vicario parrocchiale nella Parrocchia di Nostra Signora dei Miracoli in Villa de Mayo. Nel 1992 è divenuto Parroco di San Francisco Javier di Resistencia (Chaco) e nello stesso tempo Superiore dell’annessa residenza. Ha ricoperto anche gli incarichi di Direttore spirituale e di Professore nel Seminario interdiocesano di Resistencia. È stato Presidente della Fondazione San Javier «Chicos de la calle» e «Niñas en riesgos», nonché direttore della Casa di Esercizi spirituali «San Ignacio», della Compagnia di Gesù.

È stato nominato Vescovo di Orán il 2 giugno 1999 e ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 30 luglio successivo. In seno alla Conferenza Episcopale Argentina è membro della Commissione episcopale per gli Aborigeni.

[01582-01.01]