Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 25.01.2008


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DEL VESCOVO DI QUELIMANE (MOZAMBICO)

NOMINA DI AUSILIARE DI SANTA ANA (EL SALVADOR)

NOMINA DI AUSILIARE DI SIBU (MALAYSIA)

NOMINA DI AUSILIARE DI TRUJILLO (PERÚ)

NOMINA DEL VESCOVO DI QUELIMANE (MOZAMBICO) NOMINA DEL VESCOVO DI QUELIMANE (MOZAMBICO)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della diocesi di Quelimane (Mozambico) S.E. Mons. Hilário Da Cruz Massinga, O.F.M., finora Vescovo della diocesi di Lichinga.

[00121-01.01]

NOMINA DI AUSILIARE DI SANTA ANA (EL SALVADOR)

Il Papa ha nominato Vescovo Ausiliare della diocesi di Santa Ana (El Salvador) il Rev.do Padre José Elías Rauda Gutiérrez, O.F.M., finora Responsabile dell’Ufficio per gli Affari Giuridici della Curia Provinciale dei Frati Minori Francescani con sede in Guatemala, assegnandogli la sede titolare vescovile di Foraziana.

Rev.do Padre José Elías Rauda Gutiérrez, O.F.M.
Il Rev.do Padre José Elías Rauda Gutiérrez, O.F.M., è nato a Agua Caliente, diocesi di Chalatenango, il 20 luglio 1962. Ha compiuto gli studi ecclesiastici di Filosofia presso l’Università "San Carlo" in Guatemala e di Teologia presso l’Università "Francisco Marroquín" e presso l’Università Centroamericana UCA di San Salvador. Ha ottenuto la Licenza e quindi il Dottorato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università "Antonianum" di Roma.
Ha emesso la Professione Solenne come religioso francescano il 28 febbraio 1987. Ha ricevuto l’Ordinazione sacerdotale il 1° aprile 1989.
Ha svolto i seguenti incarichi: Maestro dei Postulanti a San Pedro, Sacatepéquez (Guatemala), Vice parroco nella parrocchia di San Pedro di Sacatepéquez (Guatemala), Superiore della Comunità di San Pedro in Sacatepéquez (Guatemala), Parroco di "Reina de la Paz" a Soyapango, arcidiocesi di San Salvador (El Salvador), Economo della Fraternità "Bosques de Prusia" (El Salvador) e, dal 2005, Responsabile dell’Ufficio per gli Affari Giuridici della Curia Provinciale dei Francescani Minori con sede in Guatemala.

[00122-01.01]

NOMINA DI AUSILIARE DI SIBU (MALAYSIA)

Il Santo Padre ha nominato Ausiliare della diocesi di Sibu (Malaysia) il Rev.do Joseph Hii Teck Kwong, Parroco della parrocchia "Immacolata Concezione" di Kapit, assegnandogli la sede titolare vescovile di Castel mediano.

Rev.do Joseph Hii Teck Kwong
Il Rev.do Joseph Hii Teck Kwong è nato il 25 giugno 1965 a Sibu. Dopo la scuola elementare e secondaria a Sibu, è entrato nel St.Peter’s College (Seminario Maggiore) a Kuching, nel 1986, per gli studi filosofici e teologici. È stato ordinato sacerdote il 25 marzo 1993 ed incardinato nella Diocesi di Sibu.
Dopo l’ordinazione ha svolto i seguenti incarichi: 1993: Vicario parrocchiale di "St. Anthony’s Church", Sarikei; 1993-1997: Vicario parrocchiale di "St.Herbert’s Parish", Song, e "Mary Immaculate Conception Church", Kapit; 1997-1999: Studi per la Licenza in Teologia Spirituale al Teresianum, Roma;
Dal 1999 è Parroco di "Mary Immaculate Conception Church", Kapit.

[00123-01.01]

NOMINA DI AUSILIARE DI TRUJILLO (PERÚ)

Il Papa ha nominato Vescovo Ausiliare di Trujillo (Perú) il Rev.do Sacerdote Tarcicio Pusma Ibáñez, del clero della diocesi di Chulucanas, Economo diocesano e Vicario cooperatore della Parrocchia della Chiesa cattedrale, assegnandogli la sede titolare vescovile di Carpi.

Rev.do Tarcicio Pusma Ibáñez
È nato il 19 aprile 1967, nel villaggio di Nangali, nel Distretto di Huancabamba (Dipartimento di Piura). Ha seguito la sua formazione sacerdotale nel Seminario Arcidiocesano di Trujillo.
È stato ordinato sacerdote il 31 maggio 1997 incardinandosi nella diocesi di Chulucanas. Nel 2006 ha ottenuto una licenza in Storia Ecclesiastica presso la Pontificia Università di Comillas, in Madrid (Spagna).
Come sacerdote è stato Vicario cooperatore della parrocchia di "Nuestra Señora del Pilar", in Ayabaca prima (dal 1997 al 2000), Parroco della medesima parrocchia (dal 2000 al 2004), Membro del Collegio di Consultori (dal 2000 al 2004), Vicario della parrocchia di "San Fernando", in Chalco (nel 2006). Dal 2007 è Economo diocesano e Vicario della parrocchia della Chiesa cattedrale della "Sagrada Familia" di Chulucanas. Inoltre, è anche Membro della Commissione per la costruzione del futuro Seminario di Chulucanas.

[00124-01.01]