Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO: APERTURA DELLE CELEBRAZIONI DEL 150° ANNIVERSARIO DELLE APPARIZIONI DELLA VERGINE IMMACOLATA A LOURDES (6-9 DICEMBRE 2007), 05.12.2007


COMUNICATO: APERTURA DELLE CELEBRAZIONI DEL 150° ANNIVERSARIO DELLE APPARIZIONI DELLA VERGINE IMMACOLATA A LOURDES (6-9 DICEMBRE 2007)

Dall’8 dicembre 2007 all’8 dicembre 2008 si celebrerà a Lourdes un anno giubilare per celebrare il 150° anniversario delle apparizioni nella grotta di Massabielle.

Il calendario dei dodici mesi - in cui è previsto l’afflusso di 8 milioni di pellegrini - è molto ricco, e svilupperà 12 "missioni" proprie di Lourdes, tra cui: i malati, gli esclusi, la conversione, la pace, i giovani e i volontari.

Saranno proprio i volontari i protagonisti dell’apertura delle celebrazioni: 3.500 persone parteciperanno all’Incontro Internazionale: "L’Eglise en mission avec les bénévoles". Il Cardinale Paul Josef Cordes, Presidente del Pontificio Consiglio Cor Unum, celebrerà per loro il 7 dicembre la Messa presso la Basilica sotterranea di San Pio X. Il giorno successivo, l’8 dicembre, parlerà nella Sessione Plenaria dell’Incontro Internazionale su "La Deus Caritas est e il volontariato".

A pochi giorni dalla conclusione in Vaticano del 1° Forum delle Organizzazioni non Governative di ispirazione cattolica in cui il Santo Padre Benedetto XVI ha incoraggiato ad individuare i modi efficaci e concreti per vivere "la grande creatività della verità circa l’innata dignità dell’uomo e dei diritti che ne conseguono", il Cardinale Cordes potrà rilanciare il messaggio a quel particolare mondo del volontariato che da un secolo e mezzo accompagna e condivide la vita degli ammalati a Lourdes.

Il Pontificio Consiglio Cor Unum è il Dicastero della Santa Sede, creato nel 1972 da Papa Paolo VI, per spronare e diffondere la dimensione dell’amore e per coordinare e aiutare gli organismi caritativi della Chiesa.

[01742-01.01]