Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 14.09.2007


RINUNCE E NOMINE

● RINUNCIA DEL VESCOVO DI OSSORY (IRLANDA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Ossory (Irlanda), presentata da S.E. Mons. Laurence Forristal, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Ossory (Irlanda) il Rev.do Padre Séamus Freeman, della "Società dell’Apostolato Cattolico", finora Parroco della chiesa di S. Vincenzo Pallotti, a Pietralata, nella diocesi di Roma.

 Rev.do P. Séamus Freeman

Il Rev.do Padre Séamus Freeman, S.A.C., è nato a Mullinahone, Tipperary, nella diocesi di Cashel and Emly (Irlanda), il 23 febbraio 1944. E' entrato nella Società dell'Apostolato Cattolico (Pallottini) a Thurles ed emesso la sua prima professione nel 1965. Ha svolto gli studi di Filosofia all'University College di Dublin (UCD) e quelli di teologia presso il St. Patrick’s College di Thurles.

E' stato ordinato sacerdote il 12 giugno 1971. Dopo l'ordinazione è stato inviato all'Università Cattolica di Washington per studi di specializzazione in Psicologia, che concluse con la Licenza dopo una pausa di due anni come Segretario personale del Rettore Generale dei Pallottini a Roma. Nel 1975 è diventato Rettore della Chiesa di San Silvestro in Capite a Roma, rivestendo contemporaneamente l'incarico di Membro del Consiglio Provinciale della provincia irlandese del suo Istituto.

Nel settembre del 1981 è stato richiamato in Irlanda come Rettore e Direttore di Formazione del Pallottine College di Thurles. Nel 1989 è stato nominato Vicario Generale dei Pallottini e, nel 1992 è stato eletto Rettore Generale della Società, incarico che gli è stato rinnovato per un secondo mandato nel 1998. Durante questo periodo ha partecipato in qualità di Uditore al Sinodo dei Vescovi del 1994 ed ha visto riconoscere dalla Santa Sede, come "Associazione di Fedeli Pubblica e Internazionale", l' "Unione dell'Apostolato Cattolico". Concluso il suo mandato di Rettore Generale, dal 2004 ricopriva l'incarico di Parroco della Chiesa di S. Vincenzo Pallotti a Pietralata a Roma.

[01271-01.01]

[B0473-XX.01]