Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE, 06.09.2007


COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE

Stamani, nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto in Udienza il Sig. Shimon Peres, Capo dello Stato d’Israele. Successivamente il Sig. Peres si è incontrato con il Card. Tarcisio Bertone, Segretario di Stato; all’incontro erano presenti anche S.E. Mons. Dominique Mamberti, Segretario per i Rapporti con gli Stati, e S.E. il Sig. Oded Ben-Hur, Ambasciatore d’Israele presso la Santa Sede.

I cordiali colloqui hanno permesso uno scambio di informazioni sulla recente ripresa dei contatti tra israeliani e palestinesi per riportare la pace in Terrasanta, nel rispetto delle Risoluzioni delle Nazioni Unite e degli Accordi finora conclusi. Si è auspicato che, nell’attuale contesto internazionale che sembra particolarmente favorevole, con la Conferenza internazionale programmata per il prossimo novembre, ciascuna delle Parti implicate compia ogni sforzo per rispondere alle attese delle popolazioni, stremate da una crisi che dura ormai da 60 anni e che continua a seminare lutti e distruzioni.

Si sono anche esaminati i rapporti tra lo Stato d’Israele e la Santa Sede, auspicando una rapida conclusione degli importanti negoziati ancora in corso e l’instaurazione di un dialogo costante tra le Autorità israeliane e le Comunità cristiane locali, in vista di una piena partecipazione di queste ultime alla costruzione del bene comune. Il Presidente Peres ha rinnovato al Santo Padre l’invito a visitare la Terrasanta.

[01219-01.01]

[B0454-XX.01]