Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 03.05.2007


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI MIDDLESBROUGH (U.K.)

NOMINA DEL VESCOVO DI ZAMORA (MESSICO)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI MIDDLESBROUGH (U.K.)  

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Middlesbrough (U.K.), presentata da S.E. Mons. John Crowley, in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

[00644-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI ZAMORA (MESSICO)

Il Papa ha nominato Vescovo di Zamora (Messico) S.E. Mons. Javier Navarro Rodríguez, finora Vescovo di San Juan de los Lagos.

 S.E. Mons. Javier Navarro Rodríguez

S.E. Mons. Javier Navarro Rodríguez è nato a Tala il 27 ottobre 1949. Ha compiuto gli studi ecclesiastici nel Seminario Arcidiocesano di Guadalajara. È stato ordinato sacerdote il 23 dicembre 1978 incardinandosi nella stessa arcidiocesi. Ha conseguito la licenza in Teologia presso la Pontificia Università di Messico.

Come sacerdote ha ricoperto i seguenti incarichi: Vice-parroco, Formatore del Seminario di Guadalajara e Segretario Aggiunto della Conferenza Episcopale del Messico.

Nominato Vescovo Ausiliare di Guadalajara il 15 aprile 1992, ha ricevuto la consacrazione episcopale il 5 giugno successivo.

Il 20 gennaio 1999 è stato trasferito alla diocesi di San Juan de Los Lagos.

Attualmente è membro del Consiglio di Presidenza della CEM e membro della Commissione Episcopale per la solidarietà intraecclesiale, nella sezione riguardante la creazione di Diocesi e Province Ecclesiastiche.

[00645-01.01]