FIRMA DI UN PROTOCOLLO ADDIZIONALE AL CONCORDATO DELLA SANTA SEDE CON LA BAVIERA Alle ore 11,30 di venerdì, 19 gennaio 2007, nel "Palazzo Principe Carlo" di Monaco di Baviera (Repubblica Federale di Germania) è stato firmato un Protocollo Addizionale al Concordato con la Baviera del 29 marzo 1924, che regola alcune questioni riguardanti l’insegnamento della teologia sia nelle Facoltà di Teologia Cattolica delle Università statali sia in altri Centri di istruzione della Baviera.
Per la Santa Sede ha firmato, come Plenipotenziario, S.E. Monsignor Erwin Josef Ender, Arcivescovo titolare di Germania di Numidia, Nunzio Apostolico in Germania.
Per lo Stato Libero di Baviera, S.E. il Dottor Edmund Stoiber, Ministro-Presidente.
Presenti alla cerimonia erano anche:
per parte ecclesiastica, Sua Eminenza il Signor Friedrich Cardinale Wetter, Arcivescovo di Monaco e Frisinga; il Reverendo Prof. Dott. Peter Beer, Direttore dell’Ufficio Cattolico di Baviera; il Reverendo Protonotario Apostolico Valentin Doering, già Direttore dell’Ufficio Cattolico di Baviera; Monsignore Stephan Stocker, Segretario della Nunziatura Apostolica in Germania;
per parte statale, il Vice-Presidente della Dieta di Baviera, Signora Barbara Stamm; il Ministro di Stato, Signor Siegfried Schneider, Ministro dell’Insegnamento e del Culto; il Ministro di Stato, Signor Dott. Thomas Goppel, Ministro per la Scienza, la Ricerca e l’Arte; il Direttore Ministeriale, Signor Josef Erhard, Capo del Ministero del Culto; il Direttore Ministeriale, Signor Dott. Friedrich-Wilhelm Rothenpieler, Capo del Ministero della Scienza; il Direttore Ministeriale, Signor Dott. Walter Schön, Capo della Cancelleria dello Stato Libero di Baviera.
Il presente Protocollo Addizionale al Concordato con la Baviera, che consiste in 7 commi e 4 annotazioni, regola alcuni aspetti dell’insegnamento della teologia sia nelle Facoltà di Teologia Cattolica delle Università statali sia in altri Centri di istruzione della Baviera. In particolare, stabilisce nuove norme per le Facoltà di Teologia Cattolica delle Università di Bamberga e di Passavia, che rimarranno quiescenti per quindici anni a partire dall’entrata in vigore del presente accordo: durante tale periodo, entrambe le istituzioni continueranno ad esistere come Istituti di Teologia Cattolica.
[00099-01.01]
[B0035-XX.01]