Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 28.10.2006


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI LUSAKA (ZAMBIA)

NOMINA DI AUSILIARE DI DETROIT (U.S.A.)

NOMINA DI MEMBRO DEL PONTIFICIO CONSIGLIO PER LA PROMOZIONE DELL’UNITÀ DEI CRISTIANI

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI LUSAKA (ZAMBIA) RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI LUSAKA (ZAMBIA)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Lusaka (Zambia), presentata da S.E. Mons. Medardo Joseph Mazombwe, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Gli succede S.E. Mons. Telesphore George Mpundu, Coadiutore della medesima arcidiocesi.

[01534-01.01]

NOMINA DI AUSILIARE DI DETROIT (U.S.A.)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare dell’arcidiocesi di Detroit (U.S.A.) il Rev.do Mons. Daniel E. Flores, del clero della diocesi di Corpus Christi (Texas), Rettore della Cattedrale della medesima diocesi e Vice-Rettore del Seminario "Saint Mary" di Houston, assegnandogli la sede titolare vescovile di Cozila.

 Rev.do Mons. Daniel E. Flores

Il Rev.do Mons. Daniel E. Flores è nato il 28 agosto 1961 a Palacios (Texas). Dopo la scuola primaria e quella secondaria del sistema pubblico di Flour Bluff, ha frequentato l’ "University of Texas" di Austin per due anni e, poi, l’"Holy Trinity Seminary" di Irving per gli studi filosofici e teologici.

Ordinato sacerdote per la diocesi di Corpus Christi il 30 gennaio 1988, ha svolto contemporaneamente gli incarichi di vicario parrocchiale nella Cattedrale di Corpus Christi, Segretario del Vescovo, Vice-Cancelliere e Cerimoniere. Dal 1989 al 1997 è stato Rettore della "Saint John Vianney House of Studies" e, dal 1992 al 1997, Vicario Episcopale per la Formazione e l’Educazione Sacerdotale (Direttore delle Vocazioni Sacerdotali).

Inviato a Roma come alunno del Pontificio Collegio Americano del Nord, ha seguito gli studi teologici presso la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino, ottenendo la Licenza in Teologia (1997) e il Dottorato in Teologia (2000). Tornando da Roma, è stato nominato Cancelliere della diocesi di Corpus Christi. Dal 2001, è Professore Aggiunto nella Facoltà di Teologia dell’ "University of Saint Thomas" presso il Seminario "Saint Mary". Inoltre, dal 2002 ad oggi, è stato Vice-Rettore del medesimo Seminario. Dal 2006 è Rettore della Cattedrale di Corpus Christi. Oltre l’inglese, conosce lo spagnolo, l’italiano e il latino. Il 15 luglio 1995 è stato nominato Cappellano di Sua Santità.

[01535-01.02]

NOMINA DI MEMBRO DEL PONTIFICIO CONSIGLIO PER LA PROMOZIONE DELL’UNITÀ DEI CRISTIANI

Il Papa ha nominato Membro del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani l’Em.mo Card. Ivan Dias, Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli.

[01536-01.01]