Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO: SESSIONE PLENARIA ANNUALE DELLA COMMISSIONE TEOLOGICA INTERNAZIONALE, 30.09.2006


COMUNICATO: SESSIONE PLENARIA ANNUALE DELLA COMMISSIONE TEOLOGICA INTERNAZIONALE

La Commissione Teologica Internazionale terrà la sua Sessione Plenaria annuale dal 2 al 6 ottobre 2006 presso la "Domus Sanctae Marthae" in Vaticano, sotto la presidenza di Sua Em.za Rev.ma il Cardinale William Levada. Il Padre Luis Ladaria, SI, Segretario Generale, dirigerà i lavori dell’Assemblea.

In conformità con le decisioni prese all'inizio dell'attuale quinquennio (2004-2008), si proseguirà l'esame dei temi oggetto dello studio. In particolare verrà discusso il progetto di Documento sul tema della sorte dei bambini morti senza battesimo, nel contesto del disegno salvifico universale di Dio, dell'unicità della mediazione di Cristo e della sacramentalità della Chiesa in ordine alla salvezza.

Si esaminerà una prima bozza di Documento circa il tema dell'identità della natura e del metodo della teologia come scientia fidei e infine si avrà un primo scambio di opinioni sul tema dell'approfondimento dei fondamenti della legge morale naturale, nella linea dell'insegnamento delle Lettere Encicliche di Giovanni Paolo II Veritatis splendor e Fides et ratio.

E' prevista al termine della Sessione Plenaria una concelebrazione eucaristica presieduta dal Santo Padre nella Cappella "Redemptoris Mater" del Palazzo Apostolico.

[01352-01.01]

[B0480-XX.02]