Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO: TERZA RIUNIONE DELL’XI CONSIGLIO ORDINARIO DELLA SEGRETERIA GENERALE DEL SINODO DEI VESCOVI, 10.06.2006


COMUNICATO: TERZA RIUNIONE DELL’XI CONSIGLIO ORDINARIO DELLA SEGRETERIA GENERALE DEL SINODO DEI VESCOVI

Il Consiglio Ordinario della Segreteria Generale, composto da 15 Membri, di cui 12 eletti dai Padri Sinodali e 3 nominati dal Santo Padre nel corso della fase finale dell’XI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, celebrata dal 2 al 23 ottobre 2005 sul tema L’Eucaristia fonte e culmine della vita e della missione della Chiesa, si è radunato per la terza volta nei giorni 1 - 2 giugno 2006.

A questa importante riunione, convocati dal Segretario Generale Sua Ecc.za Rev.ma Monsignor Nikola Eterović, che ha guidato i lavori, hanno partecipato i Membri al completo: Sua Em.za Rev.ma Card. Francis Arinze, Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti (Vaticano); Sua Em.za Rev.ma Card. Juan Luis Cipriani Thorne, Arcivescovo di Lima (Perù); Sua Em.za Rev.ma Card. Jorge Mario Bergoglio, S.I., Arcivescovo di Buenos Aires (Argentina); Sua Em.za Rev.ma Card. Cormac Murphy-O'Connor, Arcivescovo di Westminster (Inghilterra), Presidente della Conferenza Episcopale di Inghilterra e Galles; Sua Em.za Rev.ma Card. Angelo Scola, Patriarca di Venezia (Italia); Sua Em.za Rev.ma Card. Telesphore Placidus Toppo, Arcivescovo di Ranchi (India); Sua Em.za Rev.ma Card. George Pell, Arcivescovo di Sydney (Australia); Sua Em.za Rev.ma Card. Marc Ouellet, P.S.S., Arcivescovo di Québec (Canada); Sua Em.za Rev.ma Card. Walter Kasper, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani (Vaticano); Sua Em.za Rev.ma Mons. Joseph Zen Ze-kiun, S.D.B., Vescovo di Hong Kong [Xianggang] (Cina); Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Laurent Monsengwo Pasinya, Arcivescovo di Kisangani, Presidente della Conferenza Episcopale (Repubblica Democratica del Congo); Sua Ecc.za Rev.ma Mons. John Olorunfemi Onaiyekan, Arcivescovo di Abuja, Presidente della Conferenza Episcopale (Nigeria), Presidente del Simposio delle Conferenze Episcopali di Africa e Madagascar (S.C.E.A.M.); Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Donald William Wuerl, Arcivescovo eletto di Washington (Stati Uniti d’America); Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Djura Džudžar, Vescovo Titolare di Acrasso, Esarca Apostolico per i Cattolici di Rito Bizantino in Serbia e Montenegro (Serbia e Montenegro); Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Luis Antonio G. Tagle, Vescovo di Imus (Filippine).

Nel prendere la parola all’inizio dei lavori, l’Eccellentissimo Segretario Generale, dopo aver salutato i presenti, ha ricordato che il primo scopo della terza riunione consisteva nell’esame di uno schema di elaborazione delle Proposizioni dell’XI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, da sottoporre al Santo Padre Benedetto XVI in vista della pubblicazione dell’Esortazione Apostolica postsinodale sul tema dell’Assemblea medesima: L’Eucaristia fonte e culmine della vita e della missione della Chiesa.

Tale discussione ha occupato la maggior parte del tempo previsto nei due giorni di lavori e ha portato a risultati significativi per la redazione di un testo, che, raccogliendo le diverse modifiche suggerite, nella fedeltà allo spirito collegiale vissuto dai Padri Sinodali e alle loro ricche indicazioni, si ritiene ormai espressione conclusiva del consenso dei Membri del Consiglio e che prossimamente potrà essere consegnato al Santo Padre.

Si tratta di una collaborazione immediata da parte del Consiglio, composto da Pastori di Chiese particolari diffuse nel mondo intero, al Ministero di Pastore Universale della Chiesa, che il Santo Padre esercita nella comunione gerarchica e nello spirito della collegialità episcopale, affinché si favorisca la pietà eucaristica e la sua applicazione nella vita personale, familiare e sociale.

Come secondo campo dell’attività del Consiglio, e cioè la cooperazione con il Santo Padre nel preparare la prossima XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, è stata studiata la scelta di una terna di temi da sottoporre al Sommo Pontefice come possibili argomenti della prossima assise sinodale. Dalle proposte pervenute dai Sinodi delle Chiese Orientali Cattoliche, dalle Conferenze Episcopali, dai Dicasteri della Curia Romana e dall’Unione dei Superiori Generali è scaturita una sintesi ragionata delle attese concrete delle Chiese particolari circa le urgenze spirituali e pastorali del momento presente. I tre temi, definiti con formule adeguate, saranno portati al Santo Padre, che annuncerà a tempo debito la sua decisione finale per l’argomento da assegnare alla futura XII Assemblea Generale Ordinaria. Su questo tema saranno elaborati i Lineamenta, dei quali il Consiglio esaminerà un primo schema nella quarta riunione, che si svolgerà nei giorni 10-11 del prossimo mese di ottobre.

L’udienza, che il Santo Padre ha concesso agli E.mi ed Ecc.mi Membri del Consiglio Ordinario, è stata una particolare esperienza di comunione con il Vescovo di Roma, Presidente del Sinodo dei Vescovi. Nell’incontro, il Santo Padre ha ringraziato per il contributo offerto alla diffusione e al rafforzamento dell’amore verso l’Eucaristia, da cui i Pastori traggono vigore "per esercitare quella particolare carità pastorale che consiste nel dispensare al popolo cristiano il cibo della verità".

La terza riunione è terminata con il canto del Regina Cæli e, in prossimità della Pentecoste, è stato invocato lo Spirito Santo per la Chiesa universale e per tutte le Chiese particolari della terra.

[00892-01.02]

[B0301-XX.02]