Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 10.06.2006


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI GRENOBLE (FRANCIA)

NOMINA DEL VESCOVO DI VISEU (PORTOGALLO)

NOMINA DI AUSILIARI DI GUAYAQUIL (ECUADOR)

NOMINA DI CONSULTORI DELLA CONGREGAZIONE PER GLI ISTITUTI DI VITA CONSACRATA E LE SOCIETÀ DI VITA APOSTOLICA

RINUNCIA DEL VESCOVO DI GRENOBLE (FRANCIA)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Grenoble (Francia), presentata da S.E. Mons. Louis Dufaux, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Gli succede S.E. Mons. Guy de Kerimel, finora Vescovo Coadiutore della medesima diocesi.

[00887-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI VISEU (PORTOGALLO)

Il Papa ha nominato Vescovo di Viseu (Portogallo) il Rev.do Sacerdote Ilídio Pinto Leandro, Parroco di São Salvador a Viseu e Presidente del Segretariato Diocesano per il Clero.

 Rev.do Ilídio Pinto Leandro

Il Rev.do Ilídio Pinto Leandro è nato il 14 dicembre 1950 a Rio del Mel, nel distretto di Viseu. Dopo aver completato gli studi di Filosofia e Teologia nel Seminario Maggiore di Viseu ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 25 dicembre 1973.

È stato prefetto dei Seminari Minore e Maggiore (1974-1982), poi Parroco di Torredeita (1983-1989).

Conseguita la licenza in Teologia morale presso la Pontificia Accademia Alfonsiana (1989-1992), è stato Professore di Morale nel Seminario Maggiore, ricoprendo anche l’incarico di Presidente del Segretariato della Pastorale Giovanile (1992-1998). È stato Parroco di Canas de Senhorim, nel distretto di Nelas (1998-2005).

Dal 2005 ad oggi è stato Parroco di São Salvador a Viseu e, allo stesso tempo, Presidente del Segretariato diocesano del Clero, nonché Padre Spirituale del Seminario Maggiore della diocesi.

[00888-01.01]

NOMINA DI AUSILIARI DI GUAYAQUIL (ECUADOR)

Il Santo Padre ha nominato Vescovi Ausiliari di Guayaquil (Ecuador) i Rev.di P. Aníbal Nieto Guerra, O.C.D., Parroco di San Judas Tadeo a Guayaquil, e don Marco Pérez Caicedo, Rettore del Seminario Maggiore di Guayaquil, assegnando loro rispettivamente le sedi titolari di Tuscania e di Maastricht.

 Rev.do P. Aníbal Nieto Guerra, O.C.D.

Il Rev.do P. Aníbal Nieto Guerra, O.C.D. è nato in Spagna a Formaselle (provincia di Zamora), il 23 febbraio 1949. Ha compiuto gli studi elementari e medi presso il Collegio Salesiano di "Avilés".

È stato ammesso nell’Ordine dei Carmelitani Scalzi nel 1964, a Burgos, dove ha ricevuto l’abito nel settembre 1965. Ha emesso i voti semplici a Calahorra nel 1967 e la Professione solenne nel 1975 a Oviedo. Partito, in seguito, per l’Ecuador, è stato destinato alla Missione Carmelitana di Sucumbíos (ora Vicariato Apostolico), per un periodo di tre anni. È stato, quindi, inviato a Quito, dove ha compiuto gli studi presso il Seminario Maggiore "San José", frequentando i corsi di Filosofia e di Teologia presso la Pontificia Università Cattolica dell’Ecuador, dal 1978 al 1983.

È stato ordinato sacerdote l’8 agosto 1982. Con eccezione dei periodi a Sucumbíos, poi a Quito (1983-1986) e a Cuenca (1989-1991), tutta la sua vita sacerdotale, fino ad oggi, è trascorsa a Guayaquil. Da sacerdote ha svolto il suo ministero come Parroco a Victoria e Miraflores (1983-1985), ed a "Nuestra Señora del Carmen", Guayaquil (1987-1989). È stato per tre anni (1997-1999) secondo Consigliere del suo Ordine in Ecuador e per due trienni Superiore della Comunità di Guayaquil. Dal 1992 è Parroco di "San Judas Tadeo", Miraflores. Al presente è Membro del Collegio dei Presbiteri; Confessore in Monasteri di Monache Carmelitane; Direttore spirituale del Seminario di Guayaquil, e Arciprete di "María Madre de la Iglesia".

 Rev.do Marco Pérez Caicedo

Il Rev.do Marco Pérez Caicedo è nato a Daule, provincia di Guayas il 14 luglio 1967.

Dopo aver conseguito il Baccellierato presso il "Colegio Nacional Juan Bautista Aguirre", a Daule, ha proseguito gli studi di Filosofia e Teologia nel Seminario Maggiore "Francisco Xavier di Garaycoa", a Guayaquil.

È stato ordinato sacerdote il 19 marzo 1992, ed incardinato nell’Arcidiocesi di Guayaquil. Durante il suo ministero sacerdotale ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale nella Parrocchia de "El Sagrario" (1992-1998); Vice-Rettore (1998-1999), e poi Rettore (1999-2002) del Seminario Maggiore di Guayaquil; Professore nello stesso Seminario e nella Scuola di teologia per i Laici. È stato anche Cappellano del Collegio Arcidiocesano "Cardenal Bernardino Echeverría Ruiz". Fra il 2002 e il 2004 ha conseguito la Licenza in Teologia Spirituale presso l’Università della Santa Croce, in Roma, con la tesi: "La oración en los sermones de San Juan de Ribera". Dal 2004 è Rettore del Seminario Maggiore di Guayaquil.

[00889-01.02]

NOMINA DI CONSULTORI DELLA CONGREGAZIONE PER GLI ISTITUTI DI VITA CONSACRATA E LE SOCIETÀ DI VITA APOSTOLICA

Il Papa ha nominato Consultori della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, per la sezione Istituti Religiosi: l'Eccellentissimo Monsignor Jean-Louis Bruguès, Vescovo di Angers (Francia); i Reverendi: Monsignor Massimo Camisasca, Superiore Generale della Fraternità Sacerdotale dei Missionari di S. Carlo Borromeo (Italia); Padre Paolo Martinelli, O.F.M. Cap., Preside dell'Istituto Francescano di Spiritualità della Pontificia Università Antonianum, Roma; Padre Sante Bisignano, O.M.I., docente presso la Pontificia Università Urbaniana, Roma; Padre Benoît-Dominique de La Soujeole, O.P., docente presso la Facoltà di Teologia dell'Università di Fribourg (Svizzera); Padre Bernard Pitaud, P.S.S., Superiore Provinciale di Francia della Compagnia dei Sacerdoti di San Sulpizio; Padre Agostino Montan, C.S.I., docente presso la Pontificia Università Lateranense, Roma; Padre Luigi Borriello, O.C.D., docente presso la Pontificia Università S. Tommaso d'Aquino e presso la Pontificia Facoltà Teologica ed il Pontificio Istituto di Spiritualità Teresianum, Roma; Suor Jolanta Olech, U.S.J.K., Superiora Generale delle Orsoline del Sacro Cuore di Gesù Agonizzante e Presidente della Conferenza delle Superiore Maggiori della Polonia.

[00890-01.01]