Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


DALLE CHIESE ORIENTALI, 17.02.2006


DALLE CHIESE ORIENTALI

● ASSENSO ALL’ELEZIONE DELL’ARCIVESCOVO DI AKKA DEI GRECO-MELKITI CATTOLICI (ISRAELE)

Il Santo Padre ha concesso il Suo assenso all’elezione canonicamente fatta il 7 febbraio 2006 dal Sinodo della Chiesa Greco-Melkita cattolica, riunitosi a Ain Traz dal 6 all’11 febbraio, del Rev. Archimandrita Elias Chacour, finora Parroco di Ibillin e Presidente di Mar Elias Educational Institutions, ad Arcivescovo di Akka dei greco-melkiti cattolici.

 Rev.do Archimandrita Elias Chacour

Il Rev.do Archimandrita Elias Chacour è nato nel 1939 a Biram, Galilea. Nel 1958, dopo aver compiuto gli studi secondari a Nazareth è stato inviato a Parigi dove ha compiuto gli studi teologici e biblici presso il Seminario di S. Sulpizio e presso la Sorbona.

Il 24 luglio 1965 è stato ordinato presbitero a Nazareth. Per un breve tempo è stato destinato alla parrocchia greco-melkita di Ibillin, paesino delle Galilea. Nel 1968, come primo palestinese, ha conseguito la laurea all’Università Ebraica di Gerusalemme in studi biblici e talmudici.

Nel 1972 ha ottenuto il dottorato in Teologia ecumenica all’Università di Ginevra. In seguito ha ricevuto 6 lauree Honoris causa da università europee e soprattutto americane. Nel 2001 gli è stato conferito il titolo di Archimandrita. Successivamente è stato parroco a Nazareth, economo eparchiale e parroco a Ibillin. In quell’ultima località ha fondato il centro educativo "Mar Elias" che oggi conta 4.000 studenti.

[00244-01.02]