Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 17.02.2006


RINUNCE E NOMINE

● NOMINA DELL’AUSILIARE DI REGGIO EMILIA-GUASTALLA (ITALIA)

Il Santo Padre ha nominato Ausiliare del Vescovo di Reggio Emilia-Guastalla (Italia) il Rev.do Mons. Lorenzo Ghizzoni, attualmente Rettore del Seminario vescovile diocesano e Vice Direttore del Centro Nazionale Vocazioni, assegnandogli la sede titolare vescovile di Ottana.

 Mons. Lorenzo Ghizzoni

Il Rev.do Mons. Ghizzoni è nato a Cognento (comune di Campagnola, nella Provincia di Reggio Emilia) il 3 aprile 1955. E' entrato nel seminario minore di Reggio Emilia, ed ha frequentato gli studi classici al liceo pubblico cittadino. Dopo l'esame di maturità ha studiato Teologia nello Studio Teologico Interdiocesano, conseguendo il Baccellierato.

E' stato ordinato sacerdote il 14 settembre 1979. Dopo l'ordinazione ha proseguito gli studi alla Pontificia Università Gregoriana, conseguendo la Licenza in Diritto Canonico e in Psicologia. Rientrato in Diocesi nel 1984, ha assunto l'insegnamento di Diritto Canonico nel Seminario diocesano di Reggio Emilia e di Psicologia nell'Istituto di Scienze Religiose della stessa città.

Dal 1984 al 1994 ha ricoperto anche l'incarico di Vice Cancelliere in Curia e, dal 1986 al 1996, è stato Direttore del Servizio diocesano Vocazioni. Dal 1987 è Difensore del Vincolo nelle cause matrimoniali del Tribunale Ecclesiastico. E’ anche docente all'Istituto Superiore per Formatori sponsorizzato dalla Pontificia Università Gregoriana. Dal 1992 è Vice Direttore del Centro Nazionale Vocazioni e, dal 1994, Rettore del seminario vescovile di Reggio Emilia. Inoltre, dal 1998 è Assistente diocesano dei Giuristi Cattolici.

[00243-01.02]