Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


DICHIARAZIONE DEL VICE-DIRETTORE DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE, REV.DO P. CIRO BENEDETTINI, C.P., 17.11.2005


DICHIARAZIONE DEL VICE-DIRETTORE DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE, REV.DO P. CIRO BENEDETTINI, C.P.

A fine mattinata, il Vice-Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Rev.do P. Ciro Benedettini, C.P., ha rilasciato ai giornalisti la seguente dichiarazione:

Stamani, 17 novembre 2005, il Presidente dello Stato di Israele, S.E. il Sig. Moshe Katsav, accompagnato dalla Consorte e da alcuni Collaboratori, ha reso visita a Sua Santità Benedetto XVI e, successivamente, al Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato.

In detto incontro sono stati esaminati i rapporti che si sono sviluppati fra Israele e la Santa Sede, dopo l’inizio delle relazioni diplomatiche fra le Parti nel 1994.

Particolare attenzione è stata data all’attuazione dei due Accordi finora sottoscritti fra Israele e la Santa Sede: il "Fundamental Agreement" del 1993 ed il "Legal Personality Agreement" del 1997.

Circa l’attuale situazione in Terra Santa, è stata nuovamente esposta all’Illustre Ospite quale sia la posizione della Santa Sede favorevole all’esistenza ed alla collaborazione fra i due Stati, Israele e Palestina.

Una parte importante del colloquio è stata pure dedicata alle possibilità di una più intensa collaborazione nel campo umanitario, specialmente in Africa, come pure nel settore culturale.

[01470-01.01]

[B0584-XX.01]