Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 25.01.2005


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN GRECIA E NOMINA DEL SUCCESSORE

RINUNCIA DELL’AUSILIARE DI WORCESTER (U.S.A.)

NOMINA DEL VESCOVO DI CREMA (ITALIA)

RINUNCIA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN GRECIA E NOMINA DEL SUCCESSORE 

Giovanni Paolo II ha accolto la rinunzia, presentata per raggiunti limiti d'età, da S.E. Mons. Paul Fouad Tabet dall'incarico di Nunzio Apostolico in Grecia ed ha chiamato a succedergli nel medesimo incarico S.E. Mons. Patrick Coveney, Arcivescovo titolare di Satriano, finora Nunzio Apostolico in Nuova Zelanda, Isole Fiji, Isole Marshall, Stati Federati di Micronesia, Samoa, Vanuatu, Tonga, Nauru, Kiribati, Palau, Isole Cook e Delegato Apostolico nell'Oceano Pacifico.

[00119-01.01]

RINUNCIA DELL’AUSILIARE DI WORCESTER (U.S.A.)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia all'ufficio di Ausiliare della diocesi di Worcester (U.S.A.), presentata da S.E. Mons. George E. Rueger in conformità ai canoni 411 e 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

[00118-01.02]

NOMINA DEL VESCOVO DI CREMA (ITALIA)

Il Papa ha nominato Vescovo di Crema (Italia) il Rev.do Mons. Oscar Cantoni, finora Vicario Episcopale per il Clero nella diocesi di Como (Italia).

 Rev.do Mons. Oscar Cantoni

Mons. Oscar Cantoni, nato a Lenno (Como) il 1° settembre 1950, ha vissuto gli anni della sua giovinezza a Tremezzo (Como). Dopo aver frequentato il liceo classico nel Collegio Gallio di Como, tenuto dai Padri Somaschi, nel 1970 è entrato nel Seminario Vescovile di Como per gli studi di teologia.
È stato ordinato presbitero il 28 giugno 1975, nella Cattedrale di Como, sua diocesi di origine, di appartenenza e di dimora. Dal 1975 ha ricevuto il compito dell'animazione vocazionale diocesana, dando vita a proposte significative quali la Scuola di Preghiera, una delle prime in Italia. Collaboratore del Centro Nazionale Vocazioni per la formazione di animatori vocazionali, ha pubblicato testi di spiritualità, soprattutto per i giovani. Per alcuni anni ha prestato la sua collaborazione nella Parrocchia "S. Maria Regina" di Muggiò (Como) e si è dedicato all'insegnamento della Religione presso l'Istituto Tecnico Caio Plinio di Como.
Nel 1986 è stato nominato Direttore Spirituale nel Seminario teologico diocesano. Predicatore di Esercizi Spirituali a Sacerdoti, persone consacrate e laici in varie diocesi italiane, ha collaborato nella formazione dell'Ordo Virginum, di cui è stato Delegato Vescovile fino al 2003. Dal 2003 è Vicario Episcopale per il Clero.

[00120-01.01]