Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO: NUOVO CUSTODE DI TERRA SANTA, 15.05.2004


COMUNICATO: NUOVO CUSTODE DI TERRA SANTA

Padre Pierbattista Pizzaballa è il nuovo Custode di Terra Santa. Egli succede al Rev.do P. Giovanni Battistelli che negli ultimi anni ha mirabilmente svolto il suo lavoro.

E’ stato nominato dal Definitorio Generale dei Frati Minori ed approvato dalla Santa Sede a norma degli Statuti Pontifici che reggono questa entità dell’Ordine Serafico.

Padre Pizzaballa è nato a Cologno al Serio, in diocesi e provincia di Bergamo, il 21 aprile 1965 ed è sacerdote dal 15 settembre 1990.

Dopo il primo ciclo di studi filosofico-teologici ha conseguito il Baccellierato in Teologia il 19 giugno 1990 presso il Pontificio Ateneo Antonianum di Roma. Ha compiuto gli studi di specializzazione presso lo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme, ottenendo la Licenza in Teologia Biblica il 21 giugno 1993 e successivamente ha conseguito il grado di Master presso l’Università Ebraica di Gerusalemme.

E’ stato assegnato alla Custodia di Terra Santa nell’ottobre 1990. Ha svolto il compito di docente di ebraico moderno alla Facoltà Francescana di Scienze Bibliche e di Archeologia a Gerusalemme ed è stato collaboratore del Patriarcato Latino nella pastorale ai fedeli cattolici di espressione ebraica. Il 9 maggio 2001 è stato nominato Superiore del Convento dei Santi Simeone e Anna a Gerusalemme.

[00767-01.01]